NOVARA: CARNEVALE 2023

Lo scorso giovedì 9 febbraio è stato presentato, mediante conferenza stampa nella sala consiliare del Comune di Novara, il programma del Carnevale novarese 2023.

Nel 2022 Re Biscottino, la famosa maschera novarese, ha, tra l’altro, compiuto 150 anni. Nel 1872 appare, per l’ultima volta, l’antica maschera novarese dello “Sciavatin” (il calzolaio nel dialetto novarese), ma nello stesso anno nasce la nuova maschera di Re Biscottino, che da quel momento sarà la maschera ufficiale di Novara. In quell’occasione venne data al Re una moglie: Follia, ma qualche anno dopo, nel 1885, Re Biscottino compare vestito come un sovrano del Seicento, con scettro e corona, e con una nuova Regina. Si tratta di Cunetta, che è tuttora la consorte del Re. Il suo nome richiama direttamente quello di una importante opera idraulica novarese (la Cunetta è un canale terminato nel 1738, che consentì di riunire l’acqua dei vari rigagnoli cittadini, che prima formavano zone paludose e malsane).

Nel Carnevale 2023 Re Biscottino, impersonato come negli ultimi anni, da Renato Sardo, sarà accompagnato, come in conferenza stampa (nella foto), oltre che da Cunetta (la sorella Giusy Sardo), dal marchese del Terdoppio, dal conte e dalla contessa del canale Cavour e dalla dama del Corso. Seguirà ovviamente, nel corteo cittadino, il resto della corte e numerose maschere, visto che a Novara sono state invitate per l’occasione maschere da tutta Italia.

Re Biscottino ha sfilato nei giorni scorsi nel prestigioso Carnevale di Viareggio, ma seguiranno: Fano, Acireale, Verona, Modena, Bergamo e Parma. Poi, grazie alla collaborazione con l’Associazione Gemellaggi Novaresi, per la prima volta, i colori di Novara saranno portati nella città gemellata di Chalon-sur-Saone, in Francia.

Però ora, per tornare al programma novarese, dobbiamo dire che questo si svilupperà nelle giornate di sabato 18, domenica 19 e martedì 21 febbraio:

Sabato 18 febbraio: ore 10,30 Dolce rinfresco in vicolo Monte Ariolo offerto dal biscottificio Camporelli alle maschere ospiti; ore 14,00 Ritrovo sull’Allea di Novara accanto al Castello Sforzesco; ore 15,00 Partenza della sfilata con percorso abbreviato: via Solaroli, corso Mazzini, Corso Cavour, via Garibaldi, ritorno in corso Cavour, corso Italia, via Prina, piazza del Duomo (arrivo); ore 16,30 In piazza Duomo consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco, esibizione dei gruppi ospiti. A seguire consegna dei premi alla novaresità “Enrico Tacchini” e “Un raggio di speranza da Sandro Berutti”; ore 19,30 Cena di Gala e Gran Ballo in maschera nel ristorante Novarello di Granozzo con Monticello.

Domenica 19 e martedì 21 febbraio: ore 15,00 – 18,30 Festa nella Galleria del Centro Commerciale “San Martino 2” di Novara.

Enzo De Paoli