Torino. Commemorazione tragedia Cinema Statuto

Si è svolta stamattina 13 febbraio a Torino in Largo Cibrario  la commemorazione per i 40 anni dalla tragedia  del Cinema Statuto

Alla Cerimonia erano presenti  il Sindaco, Stefano Lo Russo, la Presidente del Consiglio Comunale, Maria Grazia Grippo, l’Assessora Carlotta Salerno e il Presidente della 4^ Circoscrizione, Alberto Re.

La Regione Piemonte è rappresentata da Fabrizio Ricca  che ha portato il cordoglio per una tragedia che ha dato il via per la progettazione e per nuove norme per la sicurezza nei luoghi pubblici.

Ecco uno stralcio del suo intervento: “Nei racconti di tutte le famiglie di Torino c’è impressa la memoria di questa tragedia orribile. Ogni famiglia ha un frammento personale di quello che accadde quel giorno, una fotografia che tramanda alle nuove generazioni come ricordo collettivo e condiviso.” “Da un trauma tanto forte per la città è nata una campagna nazionale che ha posto la sicurezza dei cittadini sopra a tutto. Una battaglia per ottenere nuovi standard di sicurezza negli spazi pubblici.”

Anche noi come Regione Piemonte abbiamo a cuore questo tema. Nell’ultimo anno ci siamo impegnati per combattere il caporalato sui posti di lavoro. Un fenomeno a cui si connette una carenza patologica di norme che prevengano tragedie evitabili. Tutta la società ha il dovere di vigilare sulla sicurezza del prossimo, sia a lavoro che durante lo svago. Questo per fare in modo che tragedie come quella del cinema Statuto non capitino mai più”.