PINO TORINESE. “DONNA, VITA, LIBERTÀ PER L’IRAN”

Due importanti iniziative per gettare luce sul mancato rispetto dei diritti umani in Iran, con testimonianze di donne e artiste iraniane.

 

Pino Torinese accende i riflettori sul tema dei diritti umani, oggi più che mai attuale. Alla luce dei recenti avvenimenti che hanno interessato l’Iran, verranno infatti proposti due importanti appuntamenti per riflettere sul tema, con la partecipazione di donne iraniane che porteranno la propria testimonianza.

Martedì 21 febbraio alle ore 20.45 presso il Cinema Le Glicini, nell’ambito della rassegna “Ritorna il cinema a Pino”, verrà proiettato il film “Un eroe” di Asghar Farhadi. Il film, ambientato in Iran, segue le vicissitudini di Rahim, in prigione per un debito che non è stato in grado di pagare. Quando gli viene concesso un congedo di due giorni, l’uomo cerca di convincere il creditore che lo ha accusato a ritirare la denuncia, dandogli in cambio una parte della somma che gli deve. Ma le cose non vanno come Rahim ha pianificato…

Giovedì 23 febbraio alle ore 18.30 presso la “Casa di tutti i colori”, in via Molina 16, si terrà l’evento “Donna, Vita, Libertà per l’Iran”, un’importante iniziativa per gettare luce sui diritti umani negati in Iran, nell’ambito del festival “Tutto il mondo è paese” dell’Associazione Di Tutti i Colori.

Le tre artiste iraniane Bahar Heidarzade, Mahtab Moosavi e Flavia Nasrin Testa espongono in una mostra collettiva le loro opere, per la libertà del proprio Paese. A seguire, la testimonianza di Flora Ahazidadeh Sabet (della FIDAPA, associazione che collabora all’organizzazione dell’iniziativa). Introduzione di Elena Radovix. Accompagnamento musicale con strumenti tradizionali.

Alle ore 20 si terrà invece la cena iraniana. Costo €15, prenotazioni entro il 22/02 al 3357423428.

“Il rispetto dei diritti umani e il rafforzamento dell’autonomia femminile sono tematiche su cui è necessario porre sempre di più l’attenzione. – sottolinea la Sindaca di Pino Torinese Alessandra Tosi – Eventi come questo ci ricordano l’importanza di non dare mai per scontato ciò che abbiamo raggiunto dopo lotte e sacrifici e di continuare a investire nel dialogo e nello scambio, anche tra culture differenti”.

Elisa Pagliasso, Assessora alla Cultura e alle Pari Opportunità, dichiara: “Nonostante i grandi passi avanti degli ultimi anni, è importante continuare a porre l’attenzione sui diritti delle donne, in particolare nei Paesi in cui questi non vengono ancora riconosciuti. Come Amministrazione comunale, sentiamo una grossa responsabilità: per questo promuoviamo la varietà culturale presente nel nostro territorio e la partecipazione attiva di tutte le cittadine, in modo che la loro voce possa aiutare a raggiungere una maggiore indipendenza e uguaglianza.”