Come diventare un influencer e guadagnare?
Siamo nel 2023 e diciamoci la verità, diventare un influencer è un’idea che è passata nella testa di tutti noi, almeno una volta nella vita. Ma cosa fa un influencer nel concreto e quando una persona è definibile con tale termine?
Influencer: per definizione generale è una persona che, grazie al proprio seguito sulle piattaforme social, riesce ad influenzare i comportamenti e gli acquisti dei propri followers.
Nel concreto, svolge attività di promozione e sponsorizzazione di prodotti, crea i propri contenuti e mostra le proprie attività alle persone che seguono i loro profili social.
Come si fa a diventare un influencer?
Per diventare influencer bisogna scegliere un ambito di competenza e proporre dei contenuti utili a riguardo. Bisogna avere qualcosa da dire su un argomento e proporlo alle persone sui social.
Per capire l’andamento della propria copertura, al giorno d’oggi vengono utilizzate delle metriche quantificabili attraverso i seguenti parametri:
- aumento del numero di like;
- aumento dell numero di follower;
- incremento del numero di interazioni sul profilo;
- aumento del numero di commenti.
Per una crescita esponenziale, ciò è visto come un fattore di primaria importanza per la crescita organica del proprio account sulle piattaforme social. Oltre all’aspetto organico, ci sono servizi come quelli offerti da Followerius stanno diventando sempre più imprescindibili per influencer e content creator.
Ma non basta avere moltissimi like alle proprie foto e fare numeri elevati per essere influencer.
Elemento importante è la persona: bisogna esporsi, mostrarsi, interagire con le persone ed essere in grado di farsi conoscere e riconoscere dalle persone nel mondo social quotidianamente. Solo mettendoci la faccia è possibile ispirare fiducia e creare una community. Questo processo è chiamato personal branding.
Uno sviluppo visto in questo senso permetterà di crescere in modo esponenziale e permette di pensare a una monetizzazione della propria community.
Come fa a guadagnare un influencer?
La crescita per un influencer è un fattore fondamentale. Una crescita organica, attraverso Tik Tok, post, stories e contenuti permettono di creare una monetizzazione stabile e duratura.
Basti pensare ad Instagram: letteralmente sono messi in vendita i post per promuovere i prodotti o servizi di un’azienda.
Il guadagno di un influencer varia a seconda della piattaforma e dal suo seguito: ad esempio un nano influencer su Instagram può guadagnare dai 100 ai 200 euro a post, mentre un mega influencer sulla stessa piattaforma può guadagnare dai 7.500 ai 20.000 euro a post.
L’importo preciso viene calcolato sulla base di alcune variabili, come numero di like e numero followers, oltre alle visualizzazioni.
Ovviamente questa non è la loro unica fonte di guadagno. Spesso i brand pagano questi personaggi per realizzare campagne marketing da utilizzare sui propri social oppure in televisione. Nel primo caso, l’influencer fornisce visibilità all’azienda, attraverso recensioni positive e codici sconto sui prodotti sponsorizzati. Nel secondo caso viene pagato come figura professionale esterna.
I link affiliati sono un ulteriore metodo per incrementare i propri profitti. In pratica le aziende forniscono agli influencer il link al prodotto che devono sponsorizzare e questi lo condivideranno con i propri follower. Nel momento in cui qualcuno effettua l’acquisto accedendo al canale da quel link, una commissione sul guadagno viene riconosciuta all’influencer.
Quando si è considerati influencer
Essere considerati influencer è semplice al giorno d’oggi, ma vi sono molteplici categorie di influencer, in base alla loro grandezza ed al loro seguito. Ad esempio per Instagram:
- Nano influencer : dai 1.000 ai 10.000 follower e indice di coinvolgimento del 7.2
- Micro influencer: dai 10.000 ai 50.000 follower e indice di coinvolgimento del 5.3%;
- Influencer medio: dai 50.000 ai 500.000 follower e indice di coinvolgimento del 3.7%;
- Macro influencer: dai 500.000 al milione di follower e indice di coinvolgimento del 2.1%;
- Mega influencer: dal milione e indice di coinvolgimento del 1.1%.
Il valore dell’indice di coinvolgimento(Engagement Rate) decresce all’aumentare della fanbase, perché diminuisce il rapporto personale con i propri follower.
Conclusioni
Fare l’influencer è diventato un vero e proprio lavoro. Ci sono persone che non lo considerano tale, ma da un punto di vista fiscale essi pagano le tasse e dichiarano i propri introiti allo stato, come in tutti i lavori.
Il fenomeno è approfonditamente studiato anche dalle facoltà universitarie, le quali sono direttamente collegate a questo mondo, per diverse materie:
- marketing;
- studi sociali;
- psicologia e percezione;
- discipline di taglio economico.
Non tutti possono fare questo lavoro. Ci sono particolari caratteristiche che consentono di essere maggiormente portati, ma è il lavoro quotidiano e l’organizzazione permettono di poter compiere quel salto di qualità per entrare in questo mondo e monetizzare i propri contenuti e la propria community.