A TEATRO: VERBANIA, NICHELINO, BARETTI, MONTEU DA PO, ALESSANDRIA…
Al Maggiore di Verbania “Così è (se vi pare) di Pirandello
Sabato 18 marzo con MILENA VUKOTIC, PINO MICOL, GIANLUCA FERRATO
Regia GEPPY GLEIJESES
Dopo uno stop quasi totale di diversi mesi e una graduale ma continua ripresa, tra mascherine in sala e posti distanziati, siamo ormai tutti pronti a tornare a teatro in una situazione che è sempre più simile alla “normalità” a cui siamo sempre stati abituati. È in questo clima che proseguono gli appuntamenti della nuova stagione culturale del TEATRO MAGGIORE di VERBANIA, in collaborazione con Piemonte dal Vivo. Dopo DOMANI A MEMORIA Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono, in scena venerdì 17 marzo, l’appuntamento successivo è per sabato 18 marzo con COSÌ È (se vi pare). In scena tre grandissimi nomi: MILENA VUKOTIC PINO MICOL GIANLUCA FERRATO, con la regia di GEPPY GLEIJESES. Sul palco anche Maria Rosaria Carli e Massimo Lello, Stefania Barca, Roberta Rosignoli, Vicky Catalano, Marco Prosperini, Antonio Sarasso, Giulia Paoletti, Walter Cerrotta.
Lo spettacolo è prodotto da Gitiesse Artisti Riuniti ed è realizzato in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo.
TSN – Teatro Superga Nichelino. Venerdì 17 marzo, ore 21 “Italia-Brasile 3 a 2 Il ritorno”
Nel 2022 si è festeggiato un doppio anniversario: il quarantennale dell’epica partita al Sarrià di Barcellona e il ventennale del debutto dello spettacolo Italia-Brasile 3 a 2.
La nuova messa in scena, al Teatro Superga venerdì 17 marzo, rivisita il testo originale anche in considerazione del fatto che nel frattempo il mondo è cambiato, diverse sono le urgenze, i vuoti urlano più dei pieni. Italia-Brasile 3 a 2 opera su un doppio binario: da un lato la coscienza collettiva per cui il ricordo della partita del mondiale del 1982 segna un atto identitario e comunitario, dall’altro la coscienza intima, ovvero l’operazione privata di scomposizione e ricomposizione dei temi e dei sentimenti affrontati e rapportati al proprio vissuto personale. La partita epica della nazionale contro il Brasile diventa uno strumento liberatorio, il suo ricordo è intriso di gioia e questo restituisce al dispositivo teatrale il suo ruolo di costituente della coscienza comunitaria.
Venerdì 17 marzo, ore 21
Italia Brasile 3 a 2 Il ritorno
Di e con Davide Enia. Musiche in scena Giulia Barocchieri, Fabio Finocchio. Luci Paolo Casati. Suoni Paolo Cillerai
Produzione Teatro Metastasio di Prato, Fondazione Sipario Toscana. Collaborazione alla produzione Fondazione Armunia Castello Pasquini Castiglioncello-Festival Inequilibrio
Biglietti: platea 20 euro, galleria 15 euro
Torino. Baretti: Comparse
di Valentina Diana
17 marzo 2023, ore 20. 18-19 marzo, ore 15:30
Interpreti e regia Nicola Bortolotti e Lorenzo Fontana. Direzione tecnica e luci Alberto Giolitti e Eleonora Sabatini
Seconda settimana di repliche per questo progetto speciale dell’Associazione Baretti e dell’Invisibile Kollettivo, una co produzione ideata, realizzata e presentata dal palco di San Salvario per molte repliche: 10 repliche nel mese di marzo per testare la potenza del passaparola e per comprendere come un progetto possa crescere nei giorni grazie alla forza delle idee.
La prima settimana ha riservato interessanti sorprese, il pubblico ha apprezzato la varietà di orari e le molte opportunità di visione, le repliche del fine settimana nonostante il sole e il clima primaverile hanno avuto una sala gremita ed entusiasta… l’esperimento continua!
10 giorni a diversi orari per togliere ogni alibi, per permettere a tutti di accedervi e per dimostrare ancora una volta che il teatro è un luogo aperto, accogliente e vivo!
Ssono previste anche 4 repliche pomeridiane nei fine settimana: sabato 11 e domenica 12 e sabato 18 e domenica 19 ore 15.30
Mimmo e Rocco sono fratelli. Mimmo e Rocco sono comparse. Vivono in equilibrio sul filo sottile che sta tra l’esistere appena e lo sparire. Mimmo e Rocco non si arrendono mai e perseguono, ciascuno a proprio modo, una salvezza. Mimmo e Rocco sono fratelli e buffi clown e si fanno una guerra quotidiana fatta di fastidio reciproco di sogni e scatolette di tonno senza nome. Sono gli eroi di un film impossibile, la cui trama è: arrivare in tempo all’appuntamento col destino. Don Chisciotte smarginati e poetici, scrivono la propria storia fatta di meterologia satelliti e baci mai dati, di notti insonni pantofole e macchie lunari, sul retro di una storia più grande scritta da altri, per altri.
Mimmo e Rocco sono fatti della stessa materia di cui sono fatti i sogni.
Monteu da Po. Sabato 18 marzo “Delitto imperfetto” di Claudio Insegno, regia di Andrea Borini
In scena l’incapacità della gestione dei rapporti di coppia e l’ineducazione sentimentale
E’ Claudio Insegno a firmare il testo di “Delitto imperfetto”, commedia in programma sabato 18 marzo alle 21 al Teatro Comunale di Monteu da Po, nella messa in scena di Onda Larsen, per la regia di Andrea Borini. Sul palco, Riccardo De Leo, Gianluca Guastella e Lia Tomatis per un delitto quasi perfetto: non è facile, infatti, improvvisarsi killer, non tutti sono portati per il crimine e il risultato può essere piuttosto imperfetto, per non dire goffo o, addirittura, disastroso. Ma sicuramente esilarante. Lui, lei, l’altro. Lei, l’altro, lui. Lui, l’altro, lei: quando l’amore diventa confusione, poi ossessione e, infine, delitto. Ma il testo, secondo un tratto che contraddistingue tutta la produzione di Onda Larsen, offre spunti di riflessione su temi estremamente attuali: l’incapacità̀ della gestione dei rapporti di coppia, l’assurda concezione di possedere il partner e l’ineducazione sentimentale, in una commedia irriverente, politicamente scorretta e a tratti grottesca.
Alessandria. COSÌ È (Se Vi Pare) di Pirandello in scena Domenica 19 Marzo
alle Ore 21 al Teatro Alessandrino nell’ambito della Stagione di Prosa promossa dalla Città di Alessandria e Piemonte dal Vivo
La Gitiesse Artisti Riuniti diretta dall’attore, drammaturgo, regista e produttore teatrale Geppy Gleijeses, protagonista nella scorsa stagione teatrale alessandrina di “Servo di scena”, presenta domenica 19 marzo al Teatro Alessandrino, nell’ambito della stagione di prosa promossa dal Comune di Alessandria, Piemonte dal Vivo e Regione Piemonte, la produzione di una tra le più belle opere di Luigi Pirandello “Così è (se vi pare)”, con Milena Vukotic, Pino Micol e Gianluca Ferrato.
La Vukotic interpretò per la prima volta l’opera di Pirandello quando era ragazza, recitando nel ruolo della giovane Dina. Fu il suo primo spettacolo importante al fianco di Rina Morelli e Paolo Stoppa, due mostri sacri della storia del teatro. Ora, dopo anni di grande cinema e grande teatro sotto la direzione dei migliori registi, interpreta il ruolo della Signora Frola, un personaggio ambiguo, apparentemente debole ma capace di far animare tutti quei fantasmi tipici dell’opera pirandelliana.
Accanto a lei Pino Micol (nel ruolo del Signor Laudisi) attore di teatro, cinema e televisione, ha iniziato la sua carriera alla scuola del Piccolo Teatro di Giorgio Strehler, e fu interprete nel 1975, dello spettacolo: “Stefano Pelloni detto il Passatore” di Maurizio Scaparro che lo dirigerà fra l’altro anche in “Il fu Mattia Pascal” dall’86 all’87 al Teatro di Roma.
Micol è stato inoltre diretto da Peppe Barra, Luca Ronconi, Luigi Squarzina e da Liliana Cavani. Lui stesso è stato regista in campo lirico curando per il Teatro dell’Opera di Roma il “Don Chisciotte”, successivamente portato sul piccolo schermo nel 1983 da Scaparro. Nel 2010 al cinema è stato fra gli interpreti del film “I baci mai dati” per la regia di Roberta Torre.
Il piemontese Gianluca Ferrato, che interpreta nello spettacolo del 19 marzo la parte del Signor Ponza, il genero della Vukotic, è stato anche lui allievo di Giorgio Strehler, ha preso parte a numerosi allestimenti classici, insieme a operette e musical, che sono diventati negli anni una cifra della sua carriera. Diretto nel corso della suo lungo percorso artistico da registi come Giancarlo Cobelli, Saverio Marconi, Marco Mattolini, Gino Landi, Luigi Squarzina, Filippo Crivelli, Alessandro Benvenuti, tra i suoi più recenti impegni c’è “Dove il cielo va a finire. Una storia per Mia Martini” di Piergiorgio Paterlini, regia di Bruno Montefusco e il film “Il mondo sulle spalle” per la regia di Nicola Campiotti
Insieme ai tre principali interpreti nel cast ci sono anche Massimo Lello, Marco Prosperini, Maria Rosaria Carli, Roberta Rosignoli, Antonio Sarasso, Stefania Barca, Walter Cerrotta, Vicky Catalano, Giulia Paoletti.
Scritta nel 1917 , l’opera presenta il vano tentativo di far luce, in una città di provincia, sull’identità della moglie del nuovo segretario di Prefettura: si tratta della figlia della Signora Frola, come questa sostiene con assoluta certezza? Oppure quella donna è morta tra le macerie di un terremoto e la moglie del segretario è tutt’altra persona (com’egli sostiene)? Così è, se vi pare… ognuno di noi ha la sua verità!
L’idea dell’allestimento nasce da una strepitosa intuizione di Giovanni Macchia, il più rilevante critico di Pirandello: il cannocchiale rovesciato. “Le cose più vicine, vissute, torturanti, furono viste con il binocolo rovesciato: da quella distanza che ne permettesse la meditazione assorta o l’ironia o addirittura il grottesco”.
Geppy Gleijeses ha chiesto a Michelangelo Bastiani, uno dei più importanti videoartist del mondo, di creare in un contenitore vuoto, degli ologrammi assolutamente tridimensionali, donnine e piccoli uomini alti 50 centimetri, che altro non sono che i personaggi della commedia, i quali inutilmente si affannano per scoprire una verità che non esiste.
All’ingresso della Signora Frola, quegli esserini li rivedremo in dimensioni normali. Piccoli uomini che riprendono le loro reali fattezze di fronte alla grandezza del dolore e dell’amore di una madre.
Lo spettacolo si avvale inoltre delle scene di Roberto Crea, dei costumi di Chiara Donato, le musiche sono di Teho Teardo, il light designer di Luigi Ascione. Il tutto sotto la regia di Geppy Gleijeses e dell’aiuto regista Giovanna Bozzolo.
Al Teatro Alessandrino di Via Verdi 12 il sipario si alzerà alle ore 21.
Info e prenotazioni:
www.teatroalessandrino.it
https://www.ticketone.it