Chieri. Ottima posizione per il Liceo A. Monti nei Campionati Nazionali di Debate

Primo posto tra le 24 scuole piemontesi e decimo nella classifica nazionale

 

Si è appena conclusa la prima fase delle selezione dei Campionati Nazionali di Debate in lingua inglese. La gara, svoltasi online tra lunedì 6 e martedì 7 marzo, ha visto la partecipazione del liceo A. Monti di Chieri che si è aggiudicato il primo posto tra le 24 scuole piemontesi e decimo nella classifica nazionale dove si sono confrontate oltre centotrenta scuole.

In queste competizioni due gruppi diversi si affrontano su tematiche di attualità. Vince la squadra che riesce ad essere più efficace e persuasiva nelle argomentazioni a sostegno della propria tesi.

La squadra del liceo chierese è composta da Carlotta Bonfanti e Alice Stoppa (4D linguistico), Rebecca Marin (5C linguistico) e Matilde Viterbo (3 C linguistico) e si è aggiudicata tutti e tre i dibattiti confrontandosi con il Liceo “Mangino” di Pagani (SA), l’I.I.S “Radice” di Bronte (CT) e infine con il Liceo “Vasco Beccaria Govone” di Mondovì.

Il risultato rappresenta il coronamento di un intenso lavoro svolto nell’ambito dell’opzione pomeridiana del debate club, già attiva da alcuni anni, in cui gli studenti si confrontano su temi di attualità in lingua inglese” – dichiarano le prof.sse di lingua straniera Nadia Priotti e Rossana Mussoni

Abbiamo iniziato a febbraio la preparazione per la gara alternando incontri online e in presenza ” – afferma Rebecca Marin – questa attività mi ha aiutato a sviluppare uno spirito critico e ad argomentare in modo efficace”.

Le prime 48 squadre che passeranno la seconda fase che si terrà dal 20 al 28 marzo parteciperanno ai campionati in presenza a Marina di Massa dal 2 al 6 maggio

Luigi Marsero

 

Nella foto da sinistra ci sono Matilde Viterbo, Rebecca Marin, Carlotta Bonfatti e Alice Stoppa