Cuneo Controllo della Polizia Locale per contrasto della velocità pericolosa e del degrado urbano.
Prosegue l’attività di controllo della Polizia Locale con servizi finalizzati alla prevenzione, al contrasto della velocità pericolosa e del degrado urbano.
Negli ultimi due fine settimana, con il concorso di più equipaggi, si sono svolti nella Città di Cuneo servizi di prevenzione e controllo che hanno portato al monitoraggio del “quadrilatero della stazione ferroviaria” (con passaggi e soffermi in via Meucci, c.so Giolitti, via S. Pellico etc.) ed al sanzionamento di auto in sosta irregolare nel centro storico ed in via della Pieve.
Un presidio di circa due ore in c.so Nizza e c.so Francia (anche finalizzato al controllo del divieto di transito rivolto ai conducenti dei mezzi superiori a 3,5 t.) ha invece portato alla contestazione di tre verbali, di cui uno elevato al conducente di un veicolo che circolava alla velocità di circa 120 km/h.
Nel fine settimana precedente, invece, le pattuglie hanno provveduto a monitorare i parchi urbani, le frazioni e vaste aree dell’altipiano (tra cui via della Pieve, c.so De Gasperi, c.so Francia, piazza Costituzione) oggetto di segnalazioni dei cittadini per la presenza di autovetture in divieto o per episodi di degrado urbano.
Un particolare servizio ha riguardato, poi, la verifica dei comportamenti vietati dal codice della strada, con la contestazione di un verbale per l’utilizzo del telefonino alla guida ed al sequestro di un veicolo.
A queste attività di affiancano tutti gli altri servizi ordinari. ricordando che
«Le attività elencate – conclude il comandante Davide Bernardi – costituiscono solo la minima parte rispetto alle attività di specifica competenza della Polizia locale. Per riuscire a garantire il maggior numero di servizi stiamo facendo enormi sforzi, le criticità sono numerose ed è necessario rimodulare continuamente i servizi. Accanto all’attività di controllo del territorio cerchiamo di far fronte a tutte le richieste di intervento che riguardano, a titolo meramente esemplificativo, litigi tra vicini, trattamenti sanitari obbligatori, attività di informativa richieste dalle Procure di tutto il territorio nazionale, attività di indagine connesse alle attività di istituto, studio e programmazione delle chiusure delle strade per eventi e manifestazioni o per lavori di scavo, interventi di polizia commerciale, polizia ambientale ed edilizia etc.»
I servizi straordinari di prevenzione proseguiranno anche nelle prossime settimane nei diversi quadranti orari della giornata e con la specifica previsione di turni serali/notturni.