NOVARA: PROGETTO “SMART METER” E SITUAZIONE “EMERGENZA IDRICA”

Lo scorso giovedì 23 marzo ’23 è stato presentato, in conferenza stampa, presso il Municipio di Novara, dal sindaco Alessandro Canelli e dall’amministratore di Acqua Novara VCO Daniele Barbone (nella foto), lo stato di avanzamento del progetto Smart Meter, con l’integrazione dei dati globali e confronto con quelli locali mappati da Acqua Novara con il Politecnico di Milano. Il progetto prevede strumenti per comprendere sul territorio delle province di Novara e del VCO come evolverà il clima al 2030, 2040, 2050 ed a seguire, così da utilizzare queste informazioni per impostare l’aggiornamento del piano investimenti attualmente in vigore.

Gli investimenti complessivi previsti nel Piano 2020-2026 sono di circa 176 mln di euro (manutenzioni, ottimizzazione, riqualificazione, potenziamento, nuovi pozzi). Per ciò che riguarda la questione “emergenza acqua” (si sono rilevati 30 giorni di gelo in meno e 30 giorni di estate in più), in relazione agli ultimi aggiornamenti, è stato detto che a Novara città i livelli di soggiacenza della falda utilizzata a scopo potabile sono diminuiti ma soddisfacenti. Solo sei pozzi su venti hanno evidenziato diminuzioni dei livelli, ma non tali da destare preoccupazione immediata. Certo la situazione è da monitorare con attenzione nella sua evoluzione di breve termine.

Novara ad oggi è al 14% delle installazioni smart, fondamentali per le rilevazioni e quindi per la realizzazione del progetto: 1800 su 13.000. A regime si prevedono 100 contatori giorno per 2000 mese, con l’avviso all’utenza nelle 48 ore precedenti e inoltre numero verde 800194974, tesserino, pettorina ufficiale e lettera di incarico. Per Novara si prevede il 100% dell’utenza smart meter entro fine 2023.

Benché la Città non abbia al momento, fortunatamente, problemi di “emergenza acqua”, il sindaco e l’amministratore di Acqua Novara VCO hanno voluto comunque ufficializzare un invito rivolto a tutti i cittadini per un comportamento virtuoso nell’utilizzo dell’acqua disponibile, risorsa assolutamente fondamentale per la vita e per l’economia.

E.D.P.