NOVARA. MOSTRA “MILANO DA ROMANTICA A SCAPIGLIATA” – inaugurata una interessante, singolare e collaterale esposizione degli studenti del Liceo Artistico di Novara.

Lo scorso giovedì 30 marzo è stata inaugurata a Novara, presso il salone a piano terra del Castello visconteo-sforzesco, l’interessante e singolare mostra di 52 quadri realizzati dagli studenti del Liceo Artistico “Casorati” di Novara (nella foto), che hanno preso ispirazione dalla grande mostra “Milano da Romantica a Scapigliata”, allestita in questi mesi presso lo stesso Castello, nelle sale al primo piano.

All’inaugurazione erano presenti il Sindaco Alessandro Canelli, il Questore di Novara Alessandra Faranda Cordella, il Dirigente del Liceo Artistico Salvatore Palvetti e il Presidente di Mets-Percorsi d’Arte Paolo Tacchini.

Il sindaco ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa nell’occasione della grande mostra su Milano Romantica e Scapigliata, mostra che ha richiamato e sta richiamando anche molti appassionati d’arte e turisti non novaresi, da altre regioni ma anche stranieri, persone che, dopo avere visto la mostra, vogliono spesso anche visitare la Città e scoprire le sue bellezze museali, monumentali e artistiche. Il Questore ha evidenziato il rilievo che questa piccola rassegna ha anche per il mondo dei giovani, grazie al coinvolgimento degli studenti. Il Dirigente del Liceo Artistico ha ricordato come la sua scuola sia stata impegnata ultimamente in molte iniziative, tutte vissute con entusiasmo da docenti e allievi. Il Presidente di Mets, la società milanese che, ormai da diversi anni, sta organizzando al Castello di Novara rassegne di grande livello, ha confermato il suo apprezzamento per l’iniziativa del Liceo e ha comunicato che la mostra “Milano da Romantica a Scapigliata”, la cui conclusione è stata posticipata al 10 aprile per il grande successo di pubblico incontrato, ha ormai avuto più di 34.000 visitatori. Lo stesso Presidente ha anche dato una anticipazione sulla futura prossima mostra al Castello, che approfondirà l’arte e l’opera di grandi artisti italiani a Parigi.

La rassegna degli studenti del Liceo Artistico è composta da 52 vedute a tempera della Milano ottocentesca e contemporanea (nelle foto due opere esposte), opere più che dignitose che ci fanno pensare che questi volonterosi studenti di oggi saranno i validi artisti di domani. L’esposizione si concluderà probabilmente, assieme alla mostra di Milano Scapigliata e Romantica, quindi il prossimo 10 aprile.

Enzo De Paoli