Come riciclare correttamente i rifiuti pasquali

I tipici prodotti pasquali: uova e ovetti di cioccolato, colombe, gallinelle e coniglietti ci fanno sorgere molti dubbi quando ci troviamo di fronte ai bidoni per differenziare i rifiuti.

Ecco un piccolo aiuto.

Uova di cioccolato: l’involucro esterno, di plastica metallizzata, è polipropilene ed essendo imballaggio è conferibile nella raccolta della plastica, come pure il bicchiere di supporto dell’uovo; il nastrino che lo chiude va nell’indifferenziata e l’eventuale fascetta in cartoncino va nella raccolta della carta. Il contenitore della sorpresa va nella plastica, essendo imballaggio, mentre la sorpresa, che non è imballaggio, se non è di nostro gradimento va nell’indifferenziata.

 

Gli ovetti di cioccolato: la carta che li ricopre è in alluminio e va conferita insieme alle lattine e agli altri imballaggi metallici nella plastica.

 

La colomba: la scatola esterna va nella raccolta della carta; l’involucro interno va nella plastica; la maniglia va nell’indifferenziata, così come la base che circonda il dolce.

Quest’ultima può essere conferita nell’organico solo e soltanto se compostabile, e ciò deve essere indicato sulla confezione.

 

La gallina di cioccolato nel cestino e il coniglietto: l’involucro esterno va nella plastica; il cestino in cui sono adagiate le gallinelle in genere è in vimini o legno verniciato e bisogna portarlo all’isola ecologica nella raccolta del legno; la paglietta che riempie il cestino, se è in materiale plastico, va nella plastica, poiché è considerata imballaggio. Se è naturale, invece, va nell’organico.

(consigli dell’app Junker)