Passione Fumetti a Torino Comics 2023: un ricco programma con tanti autori e la nuova Zona Rossa

Torino Comics 2023
La XXVII edizione di Torino Comics – che si svolgerà da venerdì 14 a domenica 16 aprile nei Padiglioni 1, 2 e 3 di Lingotto Fiere – si presenta con un super manifesto di Gabriele Dell’Otto, uno dei disegnatori, illustratori e copertinisti italiani più apprezzati in USA e nel mondo, collaboratore Marvel dal 1998 e poi anche DC Comics. Gabriele ha così descritto genesi e significato del manifesto sul canale YouTube di Torino Comics: “Ho cercato di rappresentare in un’unica immagine le parole chiave di questa edizione, inclusività e riutilizzo di vecchie tecnologie in maniera ecosostenibile, coniugandole naturalmente con la città di Torino. Quando ho iniziato a pensare alla locandina, partivo sempre da un presupposto sbagliato: che una persona disabile sarebbe più felice se fosse in un’altra condizione. La prospettiva giusta invece è un’altra: il concetto chiave è pro-abilità. Ho immaginato quindi una bambina pro-abile che guida un grande mecha, un robottone giapponese con tecnologia vintage, sullo stile di Conan ragazzo del futuro. Ho trovato poi in Piemonte numerose fabbriche idroelettriche in disuso con grandi turbine che mi hanno dato lo spunto per fare una sintesi tra pro-abilità e riutilizzo della tecnologia esistente. Quale migliore tecnologia se non quella dell’acqua, che non inquina? Ed ecco la sintesi: una bambina pro-abile che dialoga con la natura e con la tecnologia, con la mano sulla leva per comandare un mecha. Perché ognuno di noi può essere un supereroe”.

Torino Comics 2023: Be your superhero

manifesto Torino Comics 2023
“Be your superhero” è il tema di quest’anno. Torino Comics richiama ogni anno decine di migliaia di appassionati di fumetto, manga, anime, cinema, games, e-sport, videogames e naturalmente i cosplayer, da tutta Italia. Accessibilità e inclusività sono le parole chiave dell’edizione 2023 per una fiera che vuole essere facilmente accessibile a tutti e tutte, rendendo gli spazi fruibili anche a persone con disabilità e sensibilizzando il pubblico con aree ed eventi appositamente concepiti, come l’Escape Room Light Fight Discrimination, un itinerario da percorrere su sedia a rotelle, e un’isola olfattiva a cui approcciarsi da bendati, ma anche un videogioco inclusivo ideato dalla squadra di Novis Games, startup torinese che ha sviluppato la prima piattaforma di gioco accessibile ad ipo e non vedenti.

Le Aree tematiche di Torino Comics 2023

Torino Comics
La XXVII edizione di Torino Comics si sviluppa su sette aree tematiche:
Area Comics: gli autori del mondo del fumetto, protagonisti di conferenze, incontri e sessioni di dediche e sketch, ma anche editori e fumetterie
Area Cosplay: competizioni internazionali, grandi ospiti, karaoke, karacosplay e workshop tematici
Games, eSport e Videogames, con le finali nazionali dei tornei dei più importanti titoli del mercato, giochi di ruolo, di carte e da tavolo, dimostrazioni dal vivo e i maggiori editori italiani del settore
Musica & live: intrattenimento, esibizioni e concerti
Movie: sala cinema che accoglie una rassegna di cinema d’animazione, in collaborazione con Sardinia Film Festival
Doppiaggio: incontri ed eventi con celebri voci di film, serie tv e cartoni animati
Content Creator con youtuber, tiktoker e streamer

Editori e Ospiti dell’Area Comics

case editrici a Torino Comics
Il fumetto è stato, fin dalle prime mitiche edizioni degli anni ’90, il cuore di Torino Comics.
La manifestazione negli anni – come tutte le maggiori del settore – si è ampliata a ricomprendere settori dell’intrattenimento che al mondo del fumetto si richiamano o che vi sono complementari. Un processo spesso malvisto dai puristi, ma che a mio parere fa si che il fumetto si possa presentare anche ad un pubblico giovane, rimanendo in un contesto di intrattenimento ampio e non ghettizzato. Dal 2019 a curare contenuti e ospiti dell’Area Comics, con passione e competenza, è tornato Vittorio Pavesio, che di Torino Comics è stato co-fondatore.

le Diabolike Giulia MAssaglia e Stefania Caretta

le Diabolike Stefania Caretta e Giulia Francesca Massaglia

L’edizione 2023 di Torino Comics vede aumentare la presenza di editori del settore, tra cui 001 Edizioni, Tunué, Cut-Up Publishing, Comicout, NPE Edizioni, Edizioni BD, J-Pop, Magic Press, Sbam! Comics, Franco Cosimo Panini, Black Magic e Tora Edizioni. Oltre alle novità e ai loro cataloghi, le case editrici presenti porteranno i loro autori, che vanno ad aggiungersi agli ospiti della manifestazione e ai tantissimi della Artist Alley.
Ci sarà anche lo Stand Diabolik, che quest’anno ospiterà le Diabolike Giulia Francesca Massaglia e Stefania Caretta, insieme al disegnatore e copertinista della serie, Matteo Buffagni.
Claudio Chiaverotti
Tantissimi gli ospiti della Cut-Up Publishing, ognuno a presentare le proprie opere: Moreno Burattini i suoi libri, saggi e fumetti, Claudio Chiaverotti il suo romanzo “La vendetta di Anubi”, Lucio Filippucci il libro sul Docteur Mystère, Davide Barzi il suo ultimo saggio “Colpo d’osceno” sulla storia del fumetto horror erotico italiano, Stefano “El Brujo” Fantelli i suoi romanzi. Inoltre Massimo Bonfatti e Claudio Onesi (Clod) con le loro vignette umoristiche per il TILT di Alfredo Castelli (anch’egli atteso ospite) e il disegnatore Gino Vercelli.
Quest’anno arriva a Torino la casa editrice Comicout della vulcanica Laura Scarpa, insieme agli autori piemontesi Marco Tomatis, Cinzia Ghigliano e Lorena Canottiere.
Lorena Canottiere
La 001 Edizioni porterà, in anteprima a Torino Comics, Le Donne nascoste di Gianni Tacconella, sette storie che omaggiano il capolavoro di Magnus Le femmine incantate. Allo stand ci saranno anche Ester Cardella e Luis Quiles, disegnatori erotici tra i protagonisti della nuova sezione di Torino Comics: Zona Rossa.
Edizioni NPE ospiterà Andrea Cavaletto (Un chien andalou e Hidden in the woods) a Matteo Regattin (Jugband Blues), mentre la Tunué ospiterà Francesca Biscotti, disegnatrice di 7 Crimini e Samuel Stern.
Ospiti di Edizioni BD saranno Caterina Bonomelli (Sottopelle), Leonardo Berghella (Dada Adventure), Giada Duino e Giulia Pex (rispettivamente storia e disegni de I cavalli del Tennessee).
Immancabile lo stand Sbam! Comics che ospiterà Giorgio Sommacal, insieme al baritono Simone Tansini e a Nicola Genzianella, autori di una collana a fumetti dedicata al mondo del teatro.
Gabriele Dell'Otto
A Torino Comics 2023 si potrà incontrare Gabriele Dell’Otto insieme a tantissimi altri grandi autori del fumetto italiano ed internazionale. Ci saranno Bruno Bozzetto, l’illustratore fantasy Ciruelo Cabral (Hector Gustavo Cabral Corvalán), Antonio Lapone (Gentlemind), Luca Salvagno (Cocco Bill dopo Jacovitti), lo sceneggiatore Roberto Gagnor (Topolino), i disegnatori Alessandro Cappuccio (Moon Knight), Elena Casagrande (Suicide Risk, Hulk, Black Widow), Luca Maresca (John Doe, Orfani, Nathan Never, Morgan Lost, Spiderman, She Hulk), Federico Vicentini (Spiderman), Ivan Fiorelli (Nathan Never, Dragonero Adventures, Avengers, Spiderman, Fantastic Four, Marauders, Venom), Francesco Manna (Carnage, Fantastic Four, Ultraman, Strange), Sergio Giardo (Nathan Never), Alessio Moroni (Zombicide), Stefano Zanchi (Topolino, Le Gocce), Boban Pesov, Guglielmo Signora (Tiramolla, Lupin III) e Rossana Berretta in coppia con lo sceneggiatore Alessandro Sidoti.

Programma incontri sul Fumetto in Sala Blu – Padiglione 2

Sabato 15 aprile

Alessandro Cappuccio
Ore 11: AI e umanità: un rapporto d’amore, di lavoro, commercio o una futuribile schiavitù?
con Alessandro Sidoti e Rossana Berretta
Ore 12: Dall’Italia agli USA. Come si lavora e differenze tra i due paesi, con Francesco Manna, Luca Maresca e Alessandro Cappuccio
Davide Barzi
Ore 13: Io e Zagor: la strada verso Darkwood, con Moreno Burattini e Stefano Fantelli
Ore 14: Roberto Gagnor e Stefano Zanchi presentano Le Gocce (Shockdom)
Ore 15: Tra Marvel Studios e Universo DC. L’anno passato e futuro dei cinecomics, con Boban Pesov, Andrea Bellusci e Adrian Raul Rednic “Caleel”
Ore 17: Colpo d’osceno: autori e personaggi del fumetto horror erotico italiano, con Davide Barzi

Domenica 16 aprile

Marvel StormBreakers
Ore 11: Il Giappone narrato al femminile, con Elena Romanello e Monica Tomaino e Enzo Tripodina
Ore 12: Marvel Stormbreaker 2023, con Federico Vicentini e Elena Casagrande
Antonio Lapone
Ore 13: Gentlemind, di e con Antonio Lapone
Ore 14: presentazione del fumetto “Trash Under Attack“, con Scuola Comics Torino (Gaia Bisone, Alessandro Contino, Manfredi Toraldo) e il Gruppo Cidiu (Susanna Binelli, Elena Lucco Borlera, Giovanni Pesce, Silvio Barbiera)
Ore 16: Il Docteur Mystère e il ritorno di Tilt, con Alfredo Castelli, Lucio Filippucci, Massimo Bonfatti e Stefano Fantelli

La Zona Rossa a Torino Comics 2023

Ester Cardella
Per il pubblico maggiorenne della XXVII edizione di Torino Comics ci sarà anche la nuova Zona Rossa, un’area dedicata ai fumetti erotici, all’informazione e alla sensibilizzazione sui temi della sessualità. All’interno dell’area sono allestite 5 mostre dedicate al fumetto erotico:
I maestri dell’eros italiano“: 10 tavole di grandi fumettisti italiani, tra cui Manara, Jacovitti, Crepax, Giardino, Serpieri.
I maestri dell’eros giapponese“: 10 tavole di mangaka giapponesi a tema erotico, realizzata in collaborazione con Magic Press.
Proibito”: esposizione dedicata a Luis Quiles, in arte Gunsmithcat, artista spagnolo ospite per la prima volta a Torino Comics. Quiles è diventato un modello per le nuove generazioni con i suoi disegni provocatori e politicamente scorretti che fanno riflettere su temi come prostituzione, omofobia, sfruttamento, carestie, droga, guerra e social network.
L’eros contemporaneo” con tavole di autrici erotiche italiane, tra cui Ester Cardella, fumettista palermitana, e alcune firme di Edizioni BD come Caterina Bonomelli, Gerotics, Giulia Pex e Otokami, oltre a Rossana Berretta, autrice di Dimoon Erotica.
Disabilità e sessualità” sono invece le tematiche della mostra curata da Sensuability, con opere di sensibilizzazione declinate nei linguaggi del fumetto, del cinema e della pittura.

Area Cosplay e competizioni internazionali

Area Cosplay
Torino Comics si conferma uno dei principali luoghi di ritrovo a livello nazionale per il mondo cosplay, con gli eventi e le attività organizzate in collaborazione con l’associazione Cospa Family.
In programma la tappa italiana dell’International Cosplay League, una competizione cosplay mondiale le cui finali 2023 si svolgeranno a settembre a Madrid, in occasione dell’evento Japan Weekend, e la tappa di qualificazione italiana dell’Europa Cosplay Cup, nuova competizione a cui partecipano cosplayer da tutta Europa. Le finali si svolgeranno a novembre 2023 a Tolosa in Francia, in occasione dell’evento Tolouse Game Show. I giurati delle due gare sono Cinderys, cosplayer parigina, Elisa Goldin, in arte NekoNeko Artcosplay, Barbara Ghiotti e Gabezoid, rappresentanti italiani all’International Cosplay League 2022 nella categoria coppie, e Sara Martin, rappresentante italiana all’International Cosplay League 2022 nella categoria individuale.

Cinema d’animazione: il Sardinia Film Festival a Torino Comics

programma Cinema
Torino Comics inaugura quest’anno una partnership con Il Sardinia Film Festival, la rassegna di cinema d’animazione in programma ogni anno ad Alghero, con un ricco programma di proiezioni in Sala Rossa, incontri e interviste con gli ospiti. Nella giornata di sabato spicca Bruno Bozzetto, ideatore del celeberrimo Signor Rossi, protagonista di un incontro insieme a Donato Sansone, regista candidato ai César, gli oscar francesi del cinema d’animazione. Tra i film in programma: Akira di Katsuhiro Ōtomo (Giappone 1988), Voglio Mangiare Il Tuo Pancreas di Shin’ichirô Ushijima (Giappone 2018), My Hero Academia The Movie – World Heroes’ Mission di Kenji Nagasaki (Giappone 2021).
Zona Rossa a Torino Comics
Torino Comics è un evento organizzato da Just for fun in joint venture con GL events Italia – Lingotto Fiere. Patron della manifestazione è Vittorio Pavesio.
Torino Comics XXVII EDIZIONE dal 14 al 16 aprile 2023 al Lingotto Fiere di via Nizza 294 – Torino
Orari: tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30
Per aggiornamenti e ulteriori informazioni si può consultare il sito www.torinocomics.com e le pagine facebook.com/torinocomics e instagram.com/torinocomics

immagini ©Torino Comics e autori, Marvel e Magic Press