Giovedì 20 aprile la “Festa della Liberazione” a Pino Torinese
Anche quest’anno il Comune di Pino Torinese celebra l’Anniversario della liberazione d’Italia con un’importante iniziativa. Giovedì 20 aprile verrà infatti presentato il volume “Guerra e Resistenza a Pino Torinese”, un importante lavoro di ricerca che ha ricostruito, collegando le vicende locali con quelle più generali della Resistenza e della guerra mondiale, un quadro complessivo di quel periodo sul territorio.
Il progetto, che ha visto il coinvolgimento dei pinesi per la ricostruzione del passato della comunità, verrà presentato alle ore 20.45 presso il Teatro “Le Glicini” di via Martini 18 e vedrà la partecipazione della curatrice Valentina Colombi e di Barbara Berruti, direttrice di Istoreto.
A seguire lo spettacolo dal titolo “Non vivevo sulla Luna” dedicato a José Domingo Molas, il prete salesiano che durante la Seconda Guerra Mondiale si adoperò coraggiosamente per salvare vite nel chierese, e l’esibizione della Filarmonica Pinese, che eseguirà brani del repertorio musicale della Resistenza.
L’ingresso è libero.