Anche a Cuneo si celebra il 171° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato
La Polizia di Stato celebra il 171° anniversario della fondazione, un appuntamento che anche quest’anno avrà una celebrazione nazionale il prossimo 12 aprile nella suggestiva cornice della Terrazza del Pincio a Roma e nelle cerimonie territoriali organizzate dalle Questure.
Una giornata volta a sugellare l’orgoglio ed il senso di appartenenza che accumunano le donne e gli uomini della Polizia di Stato il cui lavoro quotidiano si proietta tra la gente. Un lungo percorso durante il quale la Polizia di Stato è cambiata, si è evoluta insieme alla società, è migliorata senza perdere mai di vista il suo obiettivo più profondo: essere al servizio delle istituzioni democratiche e dei cittadini, obiettivo riassunto nel motto “Esserci Sempre” .
Il Presidente della Repubblica concederà quest’anno la medaglia d’oro al valor civile alla Bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte dal personale dei Reparti Mobili.
Il 12 aprile la Polizia di Stato, anche a Cuneo, ricorda particolarmente tutti quei poliziotti che hanno perso la vita nell’esercizio del dovere: alle ore 9.00 si terrà la deposizione di una corona da parte del Questore di Cuneo, dr. Nicola Alfredo PARISI, alla presenza del sig. Prefetto di Cuneo dr.ssa Fabrizia TRIOLO, presso il monumento dei Caduti, all’interno della locale Questura.
Alle successive ore 10.55, alla presenza del sig. Prefetto, il Questore, dr. Nicola Alfredo PARISI passerà in rassegna lo schieramento della Polizia di Stato, all’esterno del Teatro TOSELLI e successivamente, alle ore 11.00 circa, avrà inizio la solenne cerimonia all’interno dello stesso.
Durante la medesima saranno conferiti i riconoscimenti agli operatori che si sono particolarmente distinti in operazioni di Polizia e/o Soccorso Pubblico.
Il 171° anniversario della Polizia di Stato costituisce anche l’occasione per ricordare due importanti compleanni: i 120 anni della Polizia Scientifica, struttura specializzata negli accertamenti di polizia giudiziaria con competenze nel campo delle scienze biologiche, chimiche, fisiche e dattiloscopiche, ed i 100 anni dell’Interpol organizzazione internazionale dedita alla cooperazione di polizia ed al contrasto del crimine internazionale.