Alessandria. Presentazione volume “Un due tre stella di Fabrizio Meni
Nell’ambito delle iniziative cittadine per il 78° Anniversario della Liberazione, giovedì 27 aprile alle ore 17,30 presso la Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di P.zza Vittorio Veneto 1 ad Alessandria, si terrà la presentazione del volume UN DUE TRE STELLA! di Fabrizio Meni, insegnante di filosofia e storia al Liceo Classico “Balbo” di Casale Monferrato, ricercatore presso l’ISRAL e redattore della rivista “Quaderno di storia contemporanea”.
Romanzo d’esordio di Fabrizio Meni, Un due tre stella!, è stato segnalato dal Comitato di letteratura del Premio Calvino nella XXIV edizione e premiato con il Premio Acqui Storia edito e inedito per la narrativa nel 2021.
Il volume, partendo dall’esperienza personale dell’autore e dalle sue vicende familiari, abbraccia un secolo di storia del Monferrato. Come segnalato dal Premio Calvino “per la densa e potente saga familiare monferrina che attraversa il Novecento per arrivare al secondo dopoguerra del riscatto, con l’Eternit delle polveri d’amianto sempre all’orizzonte, è un singolare esempio dell’uso della letteratura di memoria per produrre teoria, critica sociale, riflessione politica, lettura antropologica, il tutto reso però in modo leggero”.
L’autore racconta gli anni Settanta di una piccola città di provincia attraverso lo sguardo di un bambino sulla sua bicicletta, intrecciando le storie di personaggi strambi e stralunati con quelle dei familiari e gli eventi della Storia di quegli anni. Come sottolineato nella motivazione del Premio Acqui Storia l’autore ha saputo “intrecciare romanzo familiare, romanzo d’ambiente e romanzo storico in cui la vicenda personale si inquadra e si esprime nella rilettura di una fase dell’epoca contemporanea – gli anni Settanta del Novecento – vista come la vera conclusione del dopoguerra”.
Al centro del racconto anche la montagna come luogo di formazione che il bambino apprende dal padre e dal “professore”, un personaggio che con le sue storie strampalate e le sue divagazioni filosofiche rappresenta quei valori e quel modo di “stare al mondo” che crescendo il bambino farà propri nella sua vita da adulto.
Alla presentazione di giovedì 27 aprile in Biblioteca a dialogare con Fabrizio Meni per ripercorrere alcuni momenti significativi del romanzo ci sarà Cesare Manganelli, anche lui redattore della rivista “Quaderno di Storia contemporanea” dell’ISRAL.
Nel corso del pomeriggio avrà inoltre luogo il Recital Letterario con protagoniste alcune allieve del Liceo Classico “Balbo” di Casale Monferrato . Gaia Baracco, Giulia Maroni, Arianna Pomasan leggeranno alcuni brani tratti da Un due tre stella!, mentre Virginia Lentini (chitarra e voce) e Sabina Giulioni (tastiere) accompagneranno le letture proponendo alcuni brani di noti complessi e cantautori.
L’ingresso all’iniziativa è libero, fino ad esaurimento posti.