Cambiano, le Festa della Primavera
La Festa all’aperto chiude un fine settimana ricco di iniziative
Domenica 7 maggio a Cambiano si svolge la 12° Festa di Primavera. Organizzata dalla Proloco di Cambiano in collaborazione con il Comune, la festa celebra l’asparago, il buon cibo e la produzione locale, la vita all’aria aperta e le realtà del territorio. Nel centro storico di Cambiano dalle 10 di domenica ci saranno le bancarelle dei produttori di ortofrutta, di piante e fiori, l’esposizione di attrezzature e un mercatino degli hobbisti. Sono inoltre previsti alcuni laboratori a tema per bambini ed adulti, giochi e intrattenimenti per bambini. Alle 11 apriranno gli stand gastronomici con lo street food e la possibilità d’asporto, mentre dalle 12.30 si potrà pranzare seduti all’aperto. Il menù proposto dalla Proloco prevede numerosi piatti a base di asparagi (asparagi con maionese, con bagna cauda e alla barbadoro; involtini di pasta sfoglia con asparagi, prosciutto e formaggio; asparagi impanati e fritti; asparagi al burro e parmigiano) ma non mancano i panini con salciccia e le patatine, le fragole con limone e la panna cotta.
Nello stesso fine settimana, Cambiano è al centro di altre importanti iniziative ad ampio respiro e a cui tutti possono partecipare.
Sabato 6 maggio alle 15 nella sala conferenze della Biblioteca di Cambiano si inaugura la mostra “Trasparenze” dell’artista Simone Trotta, più volte premiato nei concorsi di pittura estemporanea, compreso quello di Cambiano come Montmartre. La mostra rientra nel progetto del Comune di Cambiano, “La lunga stagione dell’arte cambianese”. Si potrà visitare fino al 27 maggio in orario di apertura della biblioteca, in via Lagrange, 1.
Sabato 6 e domenica 7 maggio, il Circolo Fotografico Autofocus di Cambiano sarà in via Cavour 4/A per raccogliere i ritratti di chi vorrà farsi fotografare e contribuire così al Censimento fotografico organizzato da Fiaf Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, in occasione del 75° anno di attività, in collaborazione con l’Istat.
Autofocus partecipa a questo interessante progetto fotografico nazionale “Obiettivo Italia – Censimento Fotografico” dando l’opportunità anche ai cambianesi di entrare a far parte “del più ampio affresco corale della popolazione nazionale”.
I fotografi del circolo saranno in postazione per fotografare, sabato 6 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 e domenica 7 maggio dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 nei locali del SEA in via Cavour 4/A.
Ogni individuo sarà fotografato secondo uno schema rigoroso: inquadratura frontale, profondità di campo ridotta e ambientazione essenziale, per annullare le differenze contestuali e rappresentare invece gli elementi sociali e culturali del nostro tempo.
I ritratti realizzati nell’ambito del progetto “Obiettivo Italia – Censimento Fotografico” saranno esposti a Torino, con inaugurazione l’8 dicembre.
Il 6 maggio il Munlab, con i partner del progetto “Il Territorio e la sua terra: dal Pleistocene alle nostre mani” propone una delle due camminate conoscitive del mese di maggio: la “Camminata della terra” da Pecetto a Cambiano e ritorno.
I camminatori, accompagnati da una guida naturalistica, e con un momento di approfondimento tematico fornito da Martina Gizzi, percorreranno circa 9 km sulle strade bianche della BlueWay, il tracciato ciclo pedonale del progetto PISTAAA!.
La camminata, con ritrovo alle 9.15 e partenza alle 9.30, inizia e si conclude nella Ludocascina La Ciliegia e il Gioanin Via S. Martino, a Pecetto Torinese.
Al termine è previsto l’aperipranzo con un menù di prodotti locali e di stagione che comprende paninetti con salumi, pizzette e focaccine, formaggi con miele e marmellata, salumi nostrani, bruschette con confetture salate, insalata fantasia dell’orto e dolcino della Ludocascina, e le bevande (vino, acqua e succhi di frutta).
Il costo della camminata, comprensivo dell’aperipranzo è di 18 euro per gli adulti e di 10 euro per i bambini fino ai 12 anni.
La prenotazione è obbligatoria entro giovedì 4 maggio contattando il Munlab: t 011 9441439 |e-mail prenotazioni.munlab@gmail.com.
Il Comune di Cambiano ha aderito ad un altro importante progetto che si conclude nello stesso fine settimana della Festa di Primavera: “Flowing with the rivers” il progetto biennale di Public Engagement finanziato dall’Università degli Studi di Torino e che ha come evento finale una camminata esplorativa da Savigliano a Cambiano.
Un trekking di 3 giorni, lungo un percorso di circa 50 km che costeggia i fiumi Maira, Po e attraversa il territorio del Paleo Po, il fiume che non c’è più.
La camminata parte venerdì 5 maggio alle ore 13.30 dall’Università di Savigliano e si conclude il 7 maggio alle ore 19.00 a Cambiano, al Munlab Ecomuseo dell’Argilla.
La partecipazione è aperta a tutti e comprende vitto, alloggio e aperitivo finale ed è gratuita; è obbligatorio prenotare, i posti disponibili per l’intera camminata sono 25.
Informazioni ed iscrizioni con email a andrea.caretto@unito.it oppure chiamando il numero 3806916260 o compilando direttamente il modulo on-line al link seguente: https://bit.ly/modulo_google_iscrizione.
Il progetto Flowing with the Rivers, ha carattere transdisciplinare e l’obiettivo di sviluppare di forme attive, sostenibili e prevalentemente outdoor di educazione al territorio, partendo dai fiumi. È stato avviato nel 2022 con un percorso di formazione aperto ad insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, associazioni, amministratori e cittadini, che hanno sperimentato in prima persona attività e percorsi sul territorio, proposti successivamente agli allievi, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado.