PIEMONTE x CURIOSI. Il corso rettilineo più lungo d’Europa si trova a Torino

Corso Francia, a Torino, è il corso rettilineo più lungo d’Europa: questa strada custodisce più di 3 secoli di storia

 

Il corso rettilineo più lungo d’Europa si trova a Torino

Con i suoi 11,75 km totali, di cui 5 km nella città di Torino, Corso Francia si può vantare di essere il Corso rettilineo più lungo d’Europa. Un record invidiabile a livello continentale, ma non a livello locale, dove viene battuto dagli 8 km di Corso Regina Margherita.

Corso Francia nasce nel 1711 per volere del duca di Savoia Vittorio Amedeo II. Il suo scopo era avere un collegamento diretto con il Castello di Rivoli, una delle sue residenze preferite. Prende il nome di “Stradone di Francia” perché segue l’antico tracciato torinese della via Francigena che si univa con Porta Susa e l’antica via Garibaldi, un tempo Via Dora Grossa.

Un percorso ricco di fascino

Corso Francia attraversa i quartieri di Cit Turin e Pozzo Strada, sfiora la Tesoriera e l’Alenia, poi esce da Torino e arriva fino a Rivoli, in Piazza Martiri della Libertà, dove inizia Corso Susa.

Ancora oggi è una via importante per il traffico e conserva alcuni edifici storici lungo il suo percorso. Tra questi ci sono la splendida Villa Tesoriera, Casa Fenoglio-Lafleur, Villino Raby, in stile liberty. Inoltre, ci sono Casa della Vittoria, in stile neo-gotico e le casette del villaggio Leumann, quartiere operaio del XIX secolo.

 

Marco Sergio Melano