ALLEGRO MOLTO a cura di EDOARDO FERRATI

Rivoli e Riva di Chieri -PASSEGGIATE MUSICALI OVVERO CONOSCERE E ASCOLTARE-

 

Dal Castello di Rivoli / Museo Arte Contemporanea (ore 10.30) e Riva di Chieri/ Palazzo Grosso (ore 15.30) passeggiate “soundwatching alla ricerca del paesaggio sonoro , musiche acusmatiche  con foto-suoni, mandala e campane per una futuristica e inedita fusione di colto e popolare”. Cosa significa questa sorta di rebus? Per il profano che introduce la presentazione dei due eventi.? Soundwatchin sta a significare la capacità di assumere e riconoscere con insospettati risvolti  i suoni che ci circondano. Al castello di Rivoli la passeggiata si conclude con le musiche acusmatiche (aggettivo riferito al suono che si sente senza individuarne la causa originaria) in prima esecuzione assoluta  di giovani compositori selezionati in collaborazione con i Conservatori di Milano e Cuneo e regia di foto-suoni a cura di Alessandro Cardinale. Nel secondo appuntamento a Riva si avvicendano in modo organico due momenti partecipativi: il mandala con musiche elettroniche degli stessi compositori di Rivoli, ma  rimodulate  per gli spazi di Palazzo Grosso, e il concerto campanario nella piazza antistante con esecuzioni di musiche di compositori viventi per sei campanari e un campanile: una futuristica e inedita fusione di colto e popolare. di codici astratti, di codici pragmatici, grazie alla complicità dell’esperienza de I  Musicanti di Riva presso Chieri diretti da Domenico Torta. Infine sveliamo un altro arcano: “mandala”, sostantivo maschile in sanscrito che significa “essenza” o anche “cerchio” ed è una rappresentazione dell’interno ciclo dell’esistenza che la sua forma circolare ed è la raffigurazione dell’universo interiore che ciascuno  ha al suo interno. La guida dei due progetti è affidata all’Associazione “Rive Gauche Concerti” e si avvale del sostegno della Regione Piemonte e della Fondazione CRT. Altre realtà coinvolte sono: i Conservatori di Milano  e Centro  territoriale “G. Bracco.

Due appuntamenti ad alto tasso di curiosità e di intrigo. Vivamente sconsigliato allo zoccolo duro del pubblico tradizionalista a meno di una rapida e possibile conversione.

 

Sabato 27 maggio, Castello di Rivoli /  Museo Arte Contemporanea e Riva di Chieri, Palazzo Grosso/ Museo del Paesaggio Sonoro.

 

ALBA ITALY-U.S.A. FESTIVAL- Giovedì si apre presso la Fondazione Ferrero l’Alba Italy-U.S.A Festival che in diciotto anni si è conquistato

San Lorenzo Cathedral (aka Duomo) among old houses with red roofs in Old Town as green hills on background in Alba, Piedmont, Northern Italy.

  una eccellente reputazione internazionale, una cornice millenaria nel magico incontro tra gli artisti, la musica e la storia.  Il Festival ha intrecciato un rapporto privilegiato con gli U.S.A tanto da essere premiato  con il “Governo’s Award” , riconoscimento per i rapporti culturali tra Italia e Stati Uniti. I concerti toccano i luoghi più suggestivi di Alba: il percorso delle platee a specchio del Teatro Sociale, il raffinato auditorium della Fondazione Ferrero, la millenaria Chiesa di San Domenico, le chiese barocche d San Domenico e della Maddalena.

25 maggio, Auditorium Fondazione Ferrero (ore 21.00), Orchestra Filarmonica di Alba

26 Chiesa San Domenico (ore 17.30) Orchestra Filarmonica di Alba; (ore 21.00) American Songbook

27 Chiesa di Sn Domenico (ore 21.00) Quartetto d’Archi

28 Chiesa San Domenico (ore 11.00) Trio d’Archi; (ore 21.00) Ensemble Percussioni di Lugano

29 Chiesa della Maddalena (ore 21.00) Giovani Talenti

30 Chiesa della Maddalena (ore 15,30 e 17,30 Recital Violino solo; Chiesa San Domenico   (ore 21.00)

     Trio d’Archi

31 Chiesa della Maddalena (ore 15.30) Whing Opera Prima (I); Chiesa San Domenico  (ore 21.00)

     Violino-Pianoforte