Chieri. Le nuove ‘Orfanelle’ a “Open House Torino”.
SABATO 10 giugno 2023 dalle 14 alle 19 verrà data a tutti l’occasione di visitare per la prima volta i locali della nuova Struttura.
I lavori di ampliamento della Casa di Riposo Orfanelle a Chieri sono finalmente giunti al termine. La nuova Struttura, collegata a quella storica settecentesca, della quale costituisce ampliamento , è stata realizzata dalle Orfanelle sull’area sede dell’ex Consorzio Agrario Piemontese , in concessione gratuita da parte del Comune di Chieri del diritto di superficie per 99 anni . Il Progetto è a firma dall’Ingegner Marco Vitali e la Direzione dei lavori curata dall’Architetto Antonio Varalda. La nuova Struttura , tre piani fuori terra oltre ad un terrazzo panoramico sensoriale , per una superficie di 4000 mq. fuori terra e 3000 mq. interrati, è destinata ad accogliere 60 anziani non autonomi in Rsa, 20 nel nuovo Centro Diurno Alzheimer e 9 appartamenti protetti. Attualmente sono in corso le attività di collaudo, al termine delle quali i locali saranno arredati e conseguite tutte le autorizzazioni necessarie all’attivazione, che auspichiamo possa avvenire entro la fine dell’anno.
Al fine di dare una prima risposta al crescente interesse sul nuovo intervento ed in attesa della inaugurazione ufficiale, abbiamo aderito all’ iniziativa “OPEN HOUSE TORINO “ edizione 2023.
SABATO 10 giugno 2023 dalle 14 alle 19 verrà data a tutti l’occasione di visitare per la prima volta i locali della nuova Struttura.
“OPEN HOUSE ”, un format creato nel 1992 a Londra, consiste in un fine settimana in cui decine di edifici e luoghi della città vengono liberamente aperti al pubblico. Nuovi edifici e patrimonio architettonico, case private, spazi solitamente inaccessibili e luoghi in evoluzione un invito rivolto a tutti a scoprire la propria città a porte aperte. Per partecipare alle visita della nuova Struttura sarà necessario registrarsi sul sito ufficiale di Open House Torino, all’indirizzo //app.openhousetorino.it/login
La registrazione è gratuita ed aperta a tutti. L’iniziativa è resa possibile con l’aiuto dei volontari dell’Associazione Avo , Associazione Alpini e dei Volontari di Open House.