Asti. Consegnati in Prefettura gli attestati di abilitazione DAE
Il 14 giugno presso il Salone di rappresentanza della Prefettura sono stati consegnati ai partecipanti al corso di formazione per l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) gli attestati di abilitazione all’uso degli stessi.
L’acquisizione di un defibrillatore, fortemente voluta dal Prefetto Claudio Ventrice, è stato il primo passo seguito da una serie di giornate formative in collaborazione con il locale Comitato della Croce Rossa Italiana, presieduto dal Dr. Stefano Robino, che hanno visto la partecipazione di un considerevole numero di personale dipendente, al termine delle quali, superato con successo il corso per adulto, bambino e lattante e positivamente la prova di valutazione finale, ha conseguito la prescritta autorizzazione regionale.
Ad accompagnare il Presidente Robino erano presenti la Dr.ssa Valeria Marone, direttrice del corso, e gli istruttori Cristina Baiardi e Alessandro Del Balzo, formatori qualificati della C.R.I.
Il Dr. Robino e la Dr.ssa Marone hanno sottolineato l’importanza che riveste il DAE e le pratiche BLSD, citando recenti casi in cui l’intervento di un operatore formato all’uso di tali apparecchi abbia fatto la differenza fra la vita e la morte del soggetto colpito improvvisamente da infarto.
Il Prefetto ha inoltre rivolto un ringraziamento al personale che ha aderito con entusiasmo all’iniziativa sottolineando l’importanza del momento per la Prefettura che potrà d’ora in avanti contare su un fondamentale strumento salvavita e sulla presenza di personale qualificato a riconoscere le situazioni di emergenza e ad utilizzare tale apparecchiatura in caso di necessità.
Nell’occasione il Prefetto Ventrice, ottenuta la disponibilità dello staff di Croce Rossa presente, ha posto le basi per la programmazione di ulteriori corsi sull’uso dei DAE rivolti al restante personale dell’Ufficio, ricordando il suo personale impegno e di tutta la Prefettura nelle tematiche che riguardano la sicurezza, nel suo senso più ampio, e la prevenzione.