CHIERI. BIBLIOTECA CIVICA: PASSAGGI DI CHIAREZZA. FRAMMENTI DI BELLEZZA

Viaggio nella Matematica tra i volumi della Sala Francone

 

L’organizzazione della nuova mostra libraria-documentale, fruibile dal 5 al 17 giugno 2023 presso la Saletta Espositiva della Biblioteca Civica di Chieri durante gli orari di apertura della stessa, è a cura del bibliotecario CoopCulture Sandro Molinu.

La scelta contenutistica dell’itinerario visivo ricade su una tematica preziosa frutto della riflessione sulla bellezza e complessità degli studi matematici.

I volumi esposti sono 20, pubblicati tra il XVIII e la prima metà del XX secolo.

 La mostra- precisa il dott. Molinu– ha preso spunto dalla lettura di uno splendido libro, L’attrito della vita, al cui centro campeggia la figura di Renato Caccioppoli, uni deu grandi matematici del Novecento.

A questa lettura ha fatto seguito quella dedicata ad Ennio De Giorgi, altro geniale matematiico italiano, ricco di sapere e umanità.

Infatti, a conferire ulteriore sostanza al concetto appena espresso si riporta di seguito una delle considerazioni scritte dall’organizzatore della mostra nella brochure esplicativa che l’accompagna:

“Quello che entrambi hanno cercato, anche attraverso la complessità dei loro studi, è un bagliore di autenticità, necessariamente parziale e relativo ma sempre parte e riflesso di una più grande verità.” (cit. S.Molinu)

 

Serena Goldin