Chieri. Il programma di “Lucania al cinema”
Il programma di “Lucania al cinema” 13° edizione è pronta, quest’anno organizzato insieme all’Associazione “VATRA ARBERESHE” di Chieri con il Presidente Prof. Vincenzo Cucci originario di Maschito. Associazione culturale di minoranza linguistica storica d’ Italia radicata in 3 paesi della Basilicata, Maschito, Barile e Ginestra. Inoltre l’Associazione fa da coordinamento anche per i paesi Arbereshe di Puglia, Calabria e Sicilia. Gli arbereshe sono i discendenti degli Albanesi che circa 600 anni fa arrivarono in Italia. Un pezzo di storia della cultura della Basilicata.
Per questo il 23 giugno la rassegna si aprirà con il film ARBERIA con la presenza del regista Francesca Oliveri. Film che indaga i legami forti e l’eredità culturale delle comunità arbereshe, gli albanesi d’Italia, che ancora sopravvivono in alcuni piccoli borghi della Basilicata.
La rassegna vera e propria si aprirà il 13 ottobre con il film MADE IN ALBANIA, film documentario on the road che racconta l’Albania di oggi attraverso gli occhi e i racconti di tre ventenni.
Si prosegue il 14 ottobre con il film VORREI UNA VITA, film contro l’omofobia e i pregiudizi. Saranno presenti il regista Emanuele di Leo e l’attore lucano Massimo Privitera.
Il 21 ottobre, MALATTIA D’AMORE, un film sui distacchi causati dell’emigrazione. Perdersi in Lucania e ritrovarsi a Torino quaranta anni dopo. Sarà presente il regista lucano Joe Inchingoli.
Ancora il 27 ottobre, PARLATE A BASSA VOCE , documentario che attraverso il musicista albanese Resi Hasa ci conduce in un viaggio sul filo del ricordo nell’Albania di oggi. Presente il regista Esmeralda Calabria.
Per concludere il 28 ottobre con il film SCORDATO del regista/attore lucano Rocco Papaleo. Un viaggio nel passato, tra famiglia, amici e la riscoperta delle radici nel paese di provenienza.
Tutti i film al cinema Splendor di Chieri ad accesso libero e gratuito.
La nostra ricerca tra il cinema indipendente per mettere sotto i riflettori le nostre radici e i nuovi talenti non sempre conosciuti.
Rassegna resa possibile, grazie al patrocinio e contributo del Comune di Chieri.