RIVOLI. ENRICO BERUSCHI E IL SUO ELISIR
Signore e signori il dottor Dulcamara è arrivato in città! Per chi volesse incontrarlo l’appuntamento è per sabato 8 luglio alle ore 18,00 presso l’Istituto Musicale “G. Balmas” di Rivoli. Ma, chi è il dottor Dulcamara?
Il personaggio nasce dalla penna del librettista Felice Romani e prende vita sul palcoscenico per mano del compositore Gaetano Donizetti in una delle sue più famose creazioni artistiche: “L’elisir d’amore”. Dulcamara è un ciarlatano che pur di arraffar danaro offre un Mirabile Liquore, finta pozione magica, come panacea a tutti i mali del mondo. Anche al mal d’amore. In un’ambientazione rupestre ci saranno l’ingenuo contadino Nemorino, la ricca e capricciosa Adina e lo spaccone sergente Belcore. In questa occasione, rivisitata e snellita, Dulcamara ormai vecchio racconta le sue “scorribande giovanili” traghettando i reali personaggi attraverso questa storia divertente quanto emozionante. Non a caso il titolo dello spettacolo è proprio “Dulcamara e il suo elisir”.
A vestire i panni del nostro Gran Dottore è il famoso comico Enrico Beruschi che con la sua satira renderà ancor più esuberante la serata.
Gli interpreti vocali sono: Il giovane Dulcamara – Omar Camata; Adina – Ilaria Lucille De Santis; Nemorino – Filippo Pina Castiglioni; Belcore – Allan Rizzetti. Al pianoforte, Francesco Cavaliere.
ALESSIA DETTONI