Alessandria. Veterinario Gratis per i più fragili

E’ stato inaugurato questa mattina, ad Alessandria, il primo ambulatorio sociale veterinario nell’Asl Alessandrina, che ha sede in via Venezia 6.

L’iniziativa, fortemente voluta dalla Regione e, in particolare, dall’assessore regionale al Benessere Animale, Chiara Caucino, rappresenta una innovazione nel sostegno alle persone più disagiate per le quali un’animale di affezione rappresenta molto più di un amico, ma un vero e proprio compagno di vita, una figura sempre presente che dona amore e affetto, con comprovati effetti anche terapeutici sull’umore e contro il senso di solitudine che spesso attanaglia le persone più fragili.

L’Ambulatorio della sede di Alessandria, in via Venezia 6, garantirà prestazioni sanitarie preventive gratuite a favore di animali d’affezione di proprietà delle persone in carico ai servizi sociali.

All’inaugurazione, oltre all’assessore Caucino e ai vertici dell’Asl Alessandria, era presente il DG dell’Asl Alessandria, Luigi Vercellino, il direttore del Dipartimento veterinario, Giampiero Rizzola, il vice prefetto, Franco Farina, il parlamentare alessandrino Riccardo Molinari, l’assessore regionale al Commercio e Cultura, Vittoria Poggio,  il presidente della Provincia di Alessandria, Enrico Bussalino, l’assessore comunale, Maria Cornara Pierluigi Rossi, degli Asili Notturni Umberto I, oltre ad altre importanti autorità locali.

«Prosegue – ha spiegato Caucino – il nostro percorso di inaugurazioni dei 15 Ambulatori veterinari sociali piemontesi, fra cui quello di Alessandria. La situazione dopo la pandemia, di profonda crisi economica, ha inciso pesantemente sui soggetti fragili in stato di bisogno seguiti dai servizi sociali piemontesi che, in molti casi, sono detentori di animali daffezione». «Per tale ragione – ha aggiunto Caucino – gli obiettivi di questa misura sono molteplici: evitare gli abbandoni degli animali, magari perché non si hanno le risorse per curarli, fare in modo che le persone più fragili non debbano subire un ulteriore aggravio economico per il sopraggiungere di una malattia al proprio animale ed evitare che situazioni igienico-sanitarie critiche possano peggiorare ulteriormente la situazione delle persone già in difficoltà».

«Gli ambulatori veterinari sociali – ha aggiunto il Direttore Generale dell’ASL Alessandria, Luigi Vercellino –  rappresentano un sostegno importante per tutte le persone seguite dai servizi sociali che hanno un animale da compagnia seppur sprovvisti delle risorse economiche necessarie per curarli. Mi congratulo con lAssessore Caucino per la sensibilità dimostrata con questo progetto».

Per il vice Prefetto, Franco Farina: «E’ una bellissima iniziativa per Alessandria, per la quale, anche a nome del Prefetto, ringrazio la Regione e l’Asl, dal momento che questa novità va davvero a colmare un vuoto che esiste e che interessa soprattutto i più fragili. Un’attenzione, quella della Regione per gli animali d’affezione, che abbiamo già avuto modo di apprezzare al momento dell’accoglienza dei profughi ucraini e che oggi trova ulteriore conferma».

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore regionale alla Cultura e al Commercio, Vittoria Poggio: «Gli animali di affezione – ha detto l’esponente alessandrina della giunta regionale – migliorano la qualità della vita, e anche a nostra volta  noi dobbiamo aiutare chi non ha risorse per prendersene cura. La civiltà delle nostre comunità si misura anche dal modo con il quale le istituzioni aiutano chi vorrebbe aiutare i nostri compagni di vita».

«Facendo i compimenti alla Regione per questa iniziativa – ha invece sottolineato il presidente della Provincia di Alessandria, Enrico Bussalino – vorrei focalizzarmi su un aspetto fondamentale e forse più importante: l’impatto positivo dei nuovi ambulatori veterinari sociali sulla prevenzione degli abbandoni degli animali d’affezione, che ritengo un atto davvero vergognoso».

«Chiunque abbia un animale conosce l’importanza che i nostri amici a quattro zampe ricoprono. Questo vale ancora di più per le fasce più deboli per cui questi animali rappresentano un fondamentale “antidoto” alla solitudine. – ha detto Maria Cornara, assessore comunale di Alessandria con delega alla Pubblica Istruzione, Sistema educativo integrato, Edilizia e Ristorazione Scolastica – Ho molto apprezzato il logo dell’iniziativa, che richiama il concetto di prendersi cura, attraverso il disegno del cuore che contorna le figure di un cane e di un gatto e che sottolinea ancora di più l’attenzione e la cura che questo ambulatorio offrirà nei confronti degli animali».