Chieri, torna il Festival della Birra

BicCHIERI di Birra 2023, dal 4 all’8 luglio nel polo culturale dell’ex Tabasso

 

BicCHIERI di Birra torna, nella nuova versione estesa, da martedì 4 a sabato 8 luglio 2023. L’obiettivo rimane lo stesso: dar vita ad un festival dedicato alla birra artigianale di qualità. Street food e musica live completano il quadro.

Gli avventori si ritroveranno, nel contesto urbano del Polo Culturale Ex-Tabasso, a poter scegliere tra circa trentacinque diverse birre spillate e spiegate direttamente dai produttori coinvolti. Le spine apriranno alle 18:30 e chiuderanno a mezzanotte.

I birrifici, tutti artigianali e quindi indipendenti e dediti alla produzione di birra non pastorizzata e non microfiltrata, saranno: Grado Plato di Montaldo T.se, Filodilana di Avigliana, Gilac di Rivoli, Castagnero di Rosta e, unico ospite extra-territoriale, Muttnik di Pavia.

Il reparto food sarà sostanzioso e vedrà la partecipazione di attività chieresi e dei dintorni, come La Nave dei Folli con l’american BBQ, l’Agrimacelleria Cascina Capello con la griglia, la cruda e gli agnolotti e poi la stessa Pro-Chieri, che proporrà menù dedicati ai più piccoli, gli gnocchi ed una selezione di formaggi, per finire con Panzerotti on the Road, con i suoi panzerotti pugliesi ripieni e fritti al momento e, new entry di quest’anno, il truck La Madda 2.0, che completerà l’offerta gastronomica con le leggerissime pinse romane.

La colonna sonora dell’evento sarà all’altezza della situazione. I concerti, che inizieranno alle ore 21:30, saranno i seguenti:

▪ Martedì 4: Explosion Band, che proporrà uno spettacolo dal ritmo elevatissimo in cui le migliori Hit dance dagli anni settanta fino ad oggi sono impreziosite da acrobatiche coreografie, repentini cambi d’abito ed una scintillante scenografia.

▪ Mercoledì 5: Lou Dalfin, che trasporteranno il pubblico con ritmi occitani, cantando nella tradizionale lingua “d’Oc”. Veri e propri ambasciatori di questa cultura, si esibiscono sotto la guida di Sergio Berardo da oltre quarant’anni.

▪ Giovedì 6: Divina, proporranno lo spettacolo con il quale stanno girando i palchi di tutta Italia, ricco di adrenalina e coinvolgimento, tra coreografie e costumi incredibili per far rivivere lo spirito della dance music e non solo.

▪ Venerdì 7: Combricola del Blasco, sotto la direzione dell’istrionico Kikko Sauda, proporrà le più belle canzoni di tutti i tempi di Vasco Rossi, tra grande tecnica musicale ed energia.

▪ Sabato 8: Pink Sound, tribute band dei Pink Floyd che, per celebrare il 50° anniversario del celeberrimo Dark Side of the Moon, porterà una scaletta contenente tutti i brani dell’album, oltre ad altri grandi successi senza tempo.