Passione Fumetti: anteprima ospiti e mostre di Lucca Comics & Games 2023
Annunciati i primi grandi ospiti e alcune mostre dell’edizione di Lucca Comics & Games 2023 che si terrà da mercoledì 1° novembre a domenica 5 novembre prossimi.
Ma prima di tutto sono stati svelati gli autori del manifesto: il fumettista Asaf Hanuka e l’illustratore Tomer Hanuka, fratelli gemelli di origine israeliana, il primo attivo soprattutto per il mercato europeo, il secondo negli Stati Uniti, dove realizza copertine per libri e riviste, tra cui The New Yorker e National Geographic. In Italia la Bao Publishing ha pubblicato le strisce del blog di Asaf Hanuka “The Realist” nei tre volumi K.O. a Tel Aviv; Il Divino, disegnato da entrambi su testi dello sceneggiatore Boaz Lavie, e Sono ancora vivo di Roberto Saviano, disegnato da Asaf Hanuka.
Due fratelli per realizzare – insieme – il manifesto il cui titolo è “Together”, tema caratterizzante l’edizione 2023 di Lucca Comics & Games, un invito a riscoprire il valore della comunità e della condivisione delle proprie passioni. Le fasi della realizzazione del poster e le loro opere saranno ospitate in una doppia mostra a Palazzo Ducale.
I grandi ospiti di Lucca Comics & Games 2023
Il primo grande ospite di Lucca Comics & Games 2023 sarà Naoki Urasawa – per la prima volta in Italia – già vincitore di ben quattro Gran Guinigi, come miglior fumetto seriale nel 2004, 2010, 2012 e 2021 (per Monster, Pluto, Billy Bat e Asadora!), oltre a numerosi riconoscimenti ottenuti in tutto il mondo grazie agli oltre 140 milioni di copie vendute per le sue opere (tra cui cito anche 20th Century Boys, recentemente ristampato da Panini Comics in edizione deluxe).
A Lucca Comics & Games 2023 arriverà per la prima volta in Italia anche uno dei più importanti sceneggiatori del fumetto made in USA – se pure è originario dell’Irlanda del Nord – in collaborazione con Panini Comics e saldaPress: il grande Garth Ennis, autore di serie potenti e irriverenti come Preacher (DC-Vertigo), The Boys (Dynamite) e The Pro (Image), e di altrettanto potenti e indimenticabili saghe per Hellblaser (DC-Vertigo), The Punisher e Fury (Marvel), solo per citarne alcune. A Lucca Comics & Games sarà possibile vedere dal vivo alcune delle sue tavole più iconiche, esposte in mostra a Palazzo Ducale.
Un altro autore dalla forte caratterizzazione stilistica – e trasgressiva – è sicuramente Howard Chaykin, anch’egli ospite a Lucca Comics & Games, grazie alla saldaPress, che ne ha pubblicato la serie Satellite Sam, l’omnibus di Black Kiss, il recente The Divided States of Hysteria e presenterà in anteprima: Midnight of the Soul e il primo volume della trilogia Hey Kids! Comics! (entrambe Image). La Fondazione Banca del Monte ospiterà una mostra a lui dedicata, con un’ampia retrospettiva realizzata con opere di collezionisti italiani e alcuni dei suoi lavori più recenti.
Dagli Stati Unici arriva anche Jim Lee, da poco nominato President, Publisher e Chief Creative Officer della DC Comics. Nato a Seul (Corea del Sud) ma trasferitosi giovanissimo negli USA, a soli 23 anni ha iniziato a disegnare per la Marvel: Alpha Flight, Punisher e poi X-Men, di cui disegnò il mitico X-Men 1, il fumetto che ancora oggi detiene il primato di più venduto della storia. Nel 1991 è uno dei fondatori della Image, e poi dell’etichetta Wildstorm. Dopo un breve ritorno alla Marvel, nel 1998 passa alla DC dove realizza Batman (Hush) e Superman. Jim Lee torna a Lucca Comics & Games dopo 11 anni, in collaborazione con Panini Comics.
Vincitore del Gran Guinigi come Miglior Disegnatore nel 1995, e del prestigioso Eisner Award con la Saga di Paperon de’ Paperoni (The Life and Times of $crooge McDuck), ritorna a Lucca Comics & Games anche il grande Don Rosa – l’autore disneyano da molti considerato l’erede di Carl Barks – dopo la sua ultima partecipazione nel 2019.
I 100 anni di Dino Battaglia in mostra
A un secolo dalla sua nascita e a quarant’anni dalla sua scomparsa, Lucca Comics & Games 2023 celebrerà uno dei Maestri italiani del fumetto, l’artista veneziano Dino Battaglia, con una mostra allestita nella Chiesa dei Servi realizzata in collaborazione con le edizioni Lo Scarabeo di Torino e il figlio Giuseppe Battaglia. La mostra sarà suddivisa in sezioni: avventura e guerra, religione, fantastico-metafisico-fantascientifico e favole. Tra le opere in mostra: il Golem di Gustav Meyrink, i racconti dell’orrore e del mistero di Edgar Allan Poe, le inquietanti fantasie di Howard Phillips Lovecraft, la vita di San Francesco.
Blankets per il Graphic Novel Theatre
Lucca Comics & Games 2023 prosegue con il progetto Graphic Novel Theatre iniziato nel 2017, che in questi anni ha prodotto le trasposizioni teatrali di grandi opere a fumetti italiane. Quest’anno per la prima volta sarà portata sul palco l’opera di uno straordinario autore internazionale: Blankets di Craig Thompson. Una storia autobiografica potente e romantica, in cui lo sviluppo di complessi rapporti famigliari si intreccia con la nascita di un amore esplosivo. Il debutto – in programma mercoledì 1° novembre al Teatro del Giglio – sarà accompagnato, nel foyer, da una mostra di tavole originali tratte dal graphic novel pubblicato in Italia da Rizzoli Lizard.
Craig Thompson, vincitore di due Eisner Awards e autore anche di Habibi, torna a Lucca, città dove presentò Blankets vent’anni fa.
L’animazione italiana a Lucca Comics & Games 2023
Tra gli ospiti di Lucca Comics & Games 2023 ci sarà anche Bruno Bozzetto, il più importante autore del cinema di animazione italiano – suo il mitico “signor Rossi” – ma anche disegnatore e sceneggiatore (per la Bao Publishing di Minivip & Supervip e per ReNoir di Tugèin, entrambi disegnati da Grégory Panaccione). A Lucca presenterà il suo libro autobiografico Il signor Bruno. Una vita animata (titolo provvisorio, Rizzoli Lizard), in cui si racconta in prima persona con disegni, storie, ricordi e aneddoti.
Dopo la calorosa accoglienza ai festival cinematografici di Berlino e Shangai, Lucca Comics & Games 2023 ospiterà l’anteprima nazionale di Mary e lo spirito di mezzanotte, l’attesissimo film d’animazione di Enzo D’Alò (La Gabbianella e il Gatto) da novembre al cinema. Sarà anche l’occasione per celebrare la straordinaria carriera del regista, che entrerà a far parte della Walk of Fame, la raccolta lucchese delle impronte delle mani di grandi artisti.
Fumetti & Games e Fumetti & Arte Culinaria
A Lucca Comics & Games 2023 i Fumetti saranno protagonisti di alcuni incontri inaspettati:
grazie a CMON l’arte di Magnus & Romanini incontra il gioco; i personaggi della Compagnia della Forca entrano nel mondo di Zombicide Fantasy e diventano miniature grazie alla reinterpretazione di Riccardo Crosa.
Dopo l’edizione zero dello scorso anno torna Foodmetti – Artisti delle tavole, un vero e proprio festival nel festival in cui eccellenze del mondo fumettistico ed enogastronomico si incontrano. Quest’anno Foodmetti sarà ospitato all’interno dell’ex Museo del Fumetto con live cooking, presentazioni, un’area ristoro con le ricette esclusive dello chef Cristiano Tomei e tantissimi ospiti tra cui C.B. Cebulski e Giuseppe “Cammo” Camuncoli.
Vendita online dei Biglietti di Lucca Comics & Games 2023
Da lunedì 10 luglio alle 15.00 a lunedì 24 luglio alle 24.00 saranno in vendita i biglietti Early Bird di Lucca Comics & Games 2023 al link: www.ticketone.it/LuccaCG23
In questa prima fase si potranno acquistare sia biglietti giornalieri sia abbonamenti a date combinate, tra cui il super abbonamento esclusivo per i Level Up Fan, fino ad un massimo di 20.000 biglietti al giorno. I biglietti Early Birds avranno qualche vantaggio economico rispetto a chi deciderà di acquistare il biglietto dal 5 settembre, quando aprirà la prevendita con listino 2023 e con altri servizi, come l’opzione “salta sul bus”. Già dal 10 luglio sarà possibile acquistare con modalità stampa a casa, salta il welcome desk (spedizione a casa di biglietti e braccialetti acquistati in un’unica soluzione), e-ticket. Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito www.luccacomicsandgames.com
Immagini ©Lucca Comics & Games 2023/autori