Poirino. Ecco il “Circolalibro”
Progetto del Consorzio dei Servizi Socio-Assistenziali del Chierese e della cooperativa COESA presso l’Arboreto di Poirino.
Un progetto creato dalle persone che frequentano il Punto Rete di Poirino e dalle operatrici che si sono occupate di reperire il materiale necessario e di costruire “il contenitore” porta libri, grazie soprattutto alla collaborazione attiva di Silvana Borghese con l’Associazione Natura Cascina Bellezza.
All’interno si troveranno molti libri che i cittadini potranno prendere liberamente e se vorranno a loro volta potranno metterne a disposizione altri. I libri sono stati donati dal Mercatino dell’usato di Chieri e a breve si attiverà la collaborazione con l’associazione “Amici della biblioteca” (ABC) . La particolarità del “BookCrossing” contribuisce a rendere il programma avvincente e coinvolgente, poiché ogni libro può intraprendere un viaggio unico, passando attraverso le mani di molte persone diverse e portando con sé storie di lettori e luoghi lontani.
La lettura è fondamentale a tutte le età e offre una vasta gamma di benefici per lo sviluppo cognitivo ed emotivo delle persone, è un’attività potente che va oltre il semplice intrattenimento. È uno strumento prezioso per lo sviluppo personale e offre innumerevoli benefici a livello cognitivo, emotivo e sociale. Per queste ragioni, incoraggiare la lettura a tutte le età è fondamentale per favorire la crescita individuale e collettiva.