Pinerolo. I Musei Civici riaprono da sabato 5 agosto
Sabato 5 agosto i Musei Civici di Pinerolo riprenderanno le normali attività, dopo oltre due mesi di chiusura a causa del recesso dal contratto di appalto – per impossibilità alla prosecuzione di ogni attività – di Munus Arts&Culture, società che nel 2021 si era aggiudicata la gestione quinquennale attraverso un bando pubblico.
Il Comune di Pinerolo, a seguito di numerose interlocuzioni con attori del territorio, ha scelto di affidare temporaneamente (da luglio a dicembre 2023) alla Fondazione Poët Del Ponte la gestione dei musei civici. Una scelta determinata dalla volontà di continuare a offrire alla cittadinanza pinerolese e ai visitatori esterni i servizi museali e le attività espositive, nella salvaguardia dei beni conservati nelle varie sedi museali.
Fino al 31 dicembre 2023 la Fondazione Poët Del Ponte gestirà i musei civici, garantendo la continuità del servizio e allo stesso tempo salvaguardando anche il posto di lavoro delle tre addette licenziate dal precedente gestore.
Per quanto riguarda i Musei Civici di Pinerolo:
– proseguirà la mostra dedicata a Serghej Potapenko all’interno della Pinacoteca Civica di Palazzo Vittone
– Riaprirà il Museo di Arte Preistorica (sempre a Palazzo Vittone)
– Riaprirà il Museo di Scienze Naturali situato a Villa Prever (in Viale della Rimembranza 61).
– il Museo Etnografico situato a Palazzo Vittone rimarrà temporaneamente chiuso
– la Casa del Senato in Via Principi D’Acaja sarà aperta solo durante eventi di particolare richiamo. La prima apertura straordinaria è prevista in occasione di Artigianato Pinerolo, rassegna dell’Artigianato Pinerolese prevista dall’8 al 10 settembre 2023.
I suddetti musei saranno accessibili gratuitamente tutti i sabato e domenica nei seguenti orari: 10.30-12.30 e 16.00-19.00.