Astigiano. Celle Enomondo, il programma della festa di San Rocco

Dal 12 al 16 agosto a Celle Enomondo, il paese della canapa nel Monferrato astigiano, è in programma la festa patronale di San Rocco con cinque giornate ricche di appuntamenti e con stand gastronomico a partire dalle ore 19:00.

Il giorno di apertura, sabato 12, sarà dedicato ai più piccoli con gonfiabili e giochi sportivi gratuiti; alla sera alle 21.00 musica degli anni ’70-’80-’90 con la music-band FuoriTutto. Domenica 13 sarà inaugurato alle 16:00 il campo di calcio Cinque e la serata sarà animata con danze e musiche dell’orchestra Liscio Simpatia.

Lunedì alle 10.00 santa  messa per i defunti, nel pomeriggio dalle 16.00 attività di “bocce quadre” lungo le vie del paese e alla sera ballo con il gruppo folkloristico musicale “Le Voci del Piemonte”.

La giornata più ricca di attività sarà martedì 15, giorno di Ferragosto. Al mattino, alle 9.00 appuntamento con il XII raduno di vespe, auto e moto d’epoca; alle ore 10.00 avrà inizio la IV edizione della Fiera Tutto Canapa con il mercatino delle eccellenze e la premiazione del migliore allestimento. A seguire sfileranno nel centro del paese gli sbandieratori del rione Cattedrale di Asti. Alle 11.30 “apericelle” offerto dal Comune e a seguire pranzo a tema (per prenotazioni contattare 334 361 7129 – 338 990 1159). Nel pomeriggio alle 16.00 esibizione dei Frustatori di Rocchetta Tanaro, della Banda Azzurra di Celle e dei Curdè di Celle;  per gli appassionati di camminate  in programma il “Tour della canapa, piloni e cappelle votive”, un itinerario enogastronomico-storico-culturale-paesaggistico curato dal gruppo Welcome Piemonte. Previsto inoltre un forum sulla canapa con assaggio vini dell’Enoteca Regionale “Colline Alfieri”. La serata sarà dedicata alle danze  con l’orchestra “I Roeri”.

Infine mercoledì 16 alle 10.00 ci sarà la messa nella chiesa di San Rocco e in serata la ventinovesima edizione di “camminacelle”, camminata notturna con anguria per tutti.

Tutti i giorni sarà possibile visitare presso la biblioteca comunale una mostra sulla canapa, una fotografica di Nicola Sterlacci e un’esposizione del concorso di fotografia “Leggi e Scatta”.

Luigi Marsero