PIEMONTE ARTE: FERRAGOSTO AI MUSEI REALI, ARTISSIMA, CAMPAGNOLI, FANTAYBARD, BECCARIS E INALTE…
Coordinamento redazionale di Angelo Mistrangelo
FERRAGOSTO AI MUSEI REALI. LA BELLEZZA NON VA IN VACANZA
Per la festività di Ferragosto, i Musei Reali restano aperti dal lunedì alla domenica, martedì 15 agosto compreso, senza chiusura infrasettimanale. Lunedì 14 agosto, l’orario è dalle 10 alle 19 con chiusura della biglietteria alle ore 18.
ARTISSIMA CELEBRA 30 ANNI: LE NOVITÀ E LE GALLERIE DELL’EDIZIONE 2023
Da venerdì 3 a domenica 5 novembre 2023 gli ampi e luminosi spazi dell’Oval di Torino accoglieranno le quattro sezioni principali della fiera – Main Section, New Entries, Monologue/Dialogue e Art Spaces & Editions – e le tre sezioni curate – Disegni, Present Future e Back to the Future – con la partecipazione di 181 gallerie italiane e internazionali di cui 68 impegnate in progetti monografici.
Artissima inoltre continuerà a vivere anche online, ospitando sul sito anticipazioni, preview e approfondimenti sulle opere presentate dalle gallerie partecipanti. Il catalogo online affiancherà da fine ottobre le quattro sezioni consolidate, mentre dal 2 novembre la piattaforma digitale Artissima Voice Over, realizzata grazie al sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, accompagnerà le tre sezioni curate.
IL NUOVO TEMA. In occasione di questo importante anniversario, Artissima annuncia il tema dell’anno intitolato Relations of Care, ispirato a un recente saggio dell’antropologo brasiliano Renzo Taddei che individua e propone la cura come premessa e fine ultimo dell’avanzamento del sapere e matrice di tutte le relazioni che formano il tessuto delle nostre vite. Sono proprio tali relazioni di cura che la fiera è stata capace di generare – nei suoi 30 anni di esperienza – tra galleristi, artisti, collezionisti, professionisti e appassionati, aggregando storie, scrivendo nuove narrazioni e proponendo inedite chiavi di lettura del presente e del futuro per creare una vera comunità che ruota attorno all’arte.
CURATORIAL ADVISORS. Per il secondo anno consecutivo, la presenza dei Curatorial Advisors sottolinea l’elemento di valorizzazione dell’identità innovatrice e pionieristica della fiera nelle figure di Krist Gruijthuijsen, direttore del KW Institute for Contemporary Art di Berlino, e Jacopo Crivelli Visconti, curatore indipendente di San Paolo, Brasile.
Jacopo Crivelli Visconti è inoltre il nuovo curatore della rassegna di opere video che Artissima organizza, per il secondo anno, in dialogo con il suo Main Partner Intesa Sanpaolo presso le Gallerie d’Italia – Torino. Il progetto presenta opere video di artisti rappresentati dalle gallerie partecipanti ad Artissima nella sala immersiva del museo in Piazza San Carlo.
PREMI E FONDO ACQUISIZIONI. Anche quest’anno Artissima promuove, in collaborazione con istituzioni per l’arte, aziende partner e fondazioni, numerosi premi per artisti e gallerie e l’edizione 2023 si arricchisce di due importanti novità: il Premio Diana Bracco – Imprenditrici ad arte promosso da Fondazione Bracco e il Premio Pista 500 promosso da Pinacoteca Agnelli. A questi si aggiunge lo storico Fondo Acquisizioni promosso da Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, incrementato a 200.000 euro in occasione del trentennale della fiera a beneficio delle collezioni di GAM – Galleria Civica di Arte Moderna di Torino e Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.
Confermano il loro sostegno alla fiera i promotori degli storici e più giovani premi: illycaffè con il premio illy Present Future; VANNI occhiali con il premio VANNI occhiali #artistroom; Tosetti Value – Il Family office con il premio Tosetti Value per la fotografia; Collezione La Gaia con il Matteo Viglietta Award; Fondazione Sardi per l’Arte con il Carol Rama Award; Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT con l’OGR Award; Fondazione Merz con “ad occhi chiusi…”; Fondazione Oelle con ISOLA SICILIA; MEF Museo Ettore Fico di Torino con il premio Ettore e Ines Fico.
Al fianco di alcuni dei nomi di maggiore profilo della scena artistica contemporanea internazionale e nazionale, quest’anno esporranno per la prima volta ad Artissima 39 gallerie che vanno ad arricchire la proposta di espositori in fiera provenienti da 4 continenti e 33 Paesi, fra cui Brasile, Canada, Cina, Colombia, Corea del Sud, Cuba, Emirati Arabi, Hong Kong, Israele, Sud Africa, Thailandia, Uruguay e Zimbabwe.
CERVO. ROMANO CAMPAGNOLI “OLTRE IL MARE”
SOCIETA’ STORICA DELLE VALLI DI LANZO. PRESENTAZIONE VOLUME “NEVI PERDUTE”
FANTASYBARD, TRE GIORNI TRA FUMETTI, SUPEREROI E PRINCIPESSE
Dal 13 al 15 agosto nel Borgo e al Forte di Bard
Tre giorni nel segno dei fumetti e dei personaggi più amati del mondo fantasy. Le case d’epoca del Borgo e il Forte di Bard ospiteranno dal 13 al 15 agosto 2023 la prima edizione di FantasyBard, mostre, spettacoli e incontri ed un’area mercatino con le case editrici specializzate nel settore. Tantissime le postazioni con fumettisti, le presentazioni e gli autori che interverranno disegnando dal vivo i personaggi preferiti dal pubblico. In programma anche conferenze e incontri con artisti, scrittori di fama nazionale e tre mostre. Le esposizioni nel Borgo saranno dedicate a due icone del fumetto e del cinema – Diabolik (Astorina) e Dampyr (Bonelli) – mentre al Forte di Bard, negli spazi della Cappella militare, una retrospettiva di tavole e disegni originali sarà dedicata agli Avengers dal titolo 60 anni di supereroi. Durante le giornate previsti anche laboratori e workshop per ragazzi. E poi grandi spettacoli. Lunedì 14 agosto la Piazza d’Armi del Forte di Bard ospiterà due show per grandi e piccoli:
- alle ore 17.30 The Princess Party Show. Tre principesse in uno spettacolo musicale per tuttala famiglia con i più noti brani da Biancaneve a Cenerentola fino a Frozen e Encanto.
- alle ore 21.30, Giorgio Vanni in concerto con le sue celebri sigle cartoon.
Il programma completo è consultabile sul sito fortedibard.it.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Borgo di Bard, Comune di Bard, in collaborazione con Forte di Bard, Nerdreams Events, The Heroes e Cosplay Italia. Per informazioni scrivere a: eventofantasybard@gmail.com
Biglietti
L’ingresso a FantasyBard è a pagamento nel corso delle tre giornate.
Tariffe singola giornata
. Eventi nel Borgo
Intero 5,00 euro; ridotto (11-15 anni) 3,00 euro; gratuito (0-10 anni), disabili e
accompagnatori
. Eventi nel Forte
Intero 5,00 euro; ridotto (11-15 anni) 3,00 euro; gratuito (0-10 anni), disabili e
accompagnatori
. Giorgio Vanni in concerto
Piazza d’Armi – Forte di Bard – lunedì 14 agosto, ore 21.30
Posto seduto non numerato
Intero: 10,00 euro
Ridotto: 5,00 euro (per chi è in possesso di uno dei biglietti di FantasyBard)
Omaggio: 0-10 anni, accompagnatori di disabili
Orari:
domenica 13 agosto, dalle 15.30 alle 20.30; lunedì 14 e martedì 15 agosto, dalle 9.30 alle 19.30
VERCELLI. BUONE VACANZE DAL MUSEO BORGOGNA E…
Il Museo Borgogna chiuderà al pubblico per la pausa estiva da martedì 8 a giovedì 31 agosto 2023. Riapertura venerdì 1 settembre dalle 14.30.
Non vi lasceremo soli però! Da oggi potete scaricare gratuitamente, anche accedendo all’home page del nostro sito, l’audioguida per il percorso in città “La Vercelli di Antonio Borgogna” che, in 9 tappe, vi accompagnerà in una passeggiata alla scoperta della filantropia del nostro fondatore.
… ARRIVEDERCI A SETTEMBRE!
Abbiamo già iniziato a lavorare per proporvi nuove interessanti attività per i prossimi mesi… Annotatevi i primi appuntamenti:
– giovedì 7 settembre, dalle 15.30, terza tappa di “E… state in Museo!”, attività con laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni (prenotazione obbligatoria dal 1 settembre al 389.2116858)
– domenica 10 settembre, ore 17, “Ogni luogo è un teatro” con “LIBRO LIBRIDO // PERFORMING MEDIA un futuro remoto”
– dal 15 settembre… una nuova Opera Ospite in deposito da Banca Patrimoni Sella. Siete curiosi? Venite a scoprirla insieme a noi!
CANELLI. ANNA CLARA BECCARIS E PIERO INALTE IN MOSTRA A TORGNON 2023
I pittori canellesi Anna Clara Beccaris e Piero Inalte si presentano, per la quinta volta consecutiva , con una mostra di pittura presso la Saletta adiacente l’Ufficio turistico di Torgnon (AO). La mostra resterà aperta dal 16 al 27 agosto con il seguente orario: 10 – 12 e 16 – 19.
Il titolo della mostra sarà “Non solo il Cervino” e, oltre a viste del Cervino e a scorci della valle omonima, sarà presentata una vasta produzione del lavoro dei due artisti. Saranno esposte nature morte, figure e paesaggi, con alcune chicche degli inizi della loro attivita’ pittorica. La mostra mantiene ben presente il fine della loro pittura: con un’ esplosione di luce e colore stimolare la curiosità e l’attenzione in chi si accosta alle loro opere. I loro dipinti, naturalmente con diverso stile pittorico, sono per entrambi ricchi di una cromia vivace, luminosi ed equilibrati. Le nature morte evidenziano un chiaro rigore architettonico nella composizione e il colore è uno strumento per plasmare la tridimensionalità , i paesaggi godono di ampio respiro, le figure sono ben inserite nel panorama che le ospita. Anna Clara Beccaris è nata a Costigliole d’Asti e vive a Canelli. Si è diplomata al Liceo Artistico dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, frequentando i corsi di Francesco Casorati e Romano Campagnoli. In seguito si è laureata presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. E’stata docente di Arte e Immagine, prevalentemente nelle scuole medie di Montegrosso d’Asti e Canelli. Da sempre dipinge, prediligendo la figura, il paesaggio e le composizioni di nature morte. Ha partecipato a numerosi concorsi di pittura ed ha esposto le sue opere in parecchie mostre personali e collettive.
Piero Inalte è nato e vive a Canelli (AT). Si è laureato presso la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino. Con spirito indagatore ha sempre coltivato la passione per il disegno e la pittura, con un linguaggio fedele all’interpretazione del vero. Ha sviluppato le sue abilità in seguito all’incontro con Anna Clara Beccaris, con cui ha condiviso l’interesse per l’Arte. Di recente si è dedicato anche ai falsi d’autore prediligendo copie di Macchiaioli e Impressionisti. Ha iniziato ad esporre i suoi dipinti alle mostre della Società Promotrice delle Belle Arti di Asti dal 1984 al 1996.
A VENEZIA UNA MOSTRA DI ETTORE FICO
La mostra “Ettore Fico – Dialoghi contemporanei. Un artista, un museo, una collezione” si terrà dal 16 settembre 2023 al 12 novembre 2023 a Venezia, presso la Fondazione Bevilacqua La Masa.