Astigiano. Festa patronale di Frinco dal 17 al 21 agosto
La pro loco di Frinco festeggia i suoi 45 anni (è stata fondata il 31 luglio 1978) con la festa patronale .
I festeggiamenti, dopo tre anni in cui la festa si è svolta comunque sempre nonostante il Covid ma in formato ridotto, tornano a presentarsi com’erano sino al 2019.
La pro Loco presenta 5 serate musicali in grado di accontentare tutti i gusti (dalla discoteca per i ragazzini agli evergreen della Super Cerot Band, dalle musiche latine presentate da Salsabor al vocal trio torinese 3Chic che presenta i successi dal dopoguerra agli anni 70, con uno show ricco di coreografie e spettacolo .
Lunedì si chiude con una serata di liscio allietata dall’orchestra Polidoro Group e dal saggio finale del corso di ballo organizzato a Frinco da New Dance.
La pro Loco presenta anche le sue specialità gastronomiche, 18 piatti diversi che spaziano dagli antipasti al dolce; punta di diamante del menù l’agnolotto alla frinchese (classico agnolotto piemontese condito con un sugo di carne bianco) ; molto richiesti il “pomodoro accomodato” (comodà si direbbe in piemontese), pomodoro cotto con aggiunta di uovo a fine cottura e il guanciotto di manzo brasato al barbera.
Nel piazzale del municipio ci sarà un mercatino di prodotti artigianali, due mostre di pittura e una mostra in memoria del dottor Gaia, medico condotto e protagonista della vita del paese negli anni 60 e 70) e i “giochi di una volta” presentati dalla associazione “La Barca nel Bosco”
Domenica la pro loco (abituata a manifestazioni che vedono protagoniste moto, auto e trattori) si cimenta col primo raduno di Vespa. Dalle 9, 30 iscrizioni, colazione, giro sulle colline fino alla grapperia Bosso dove si potrà visitare la distilleria e gustare un buon aperitivo, rientro a Frinco con menù alla carta.
Il presidente, Franco Gaspardone, appena riconfermato, ringrazia tutti i volontari che rendono possibile la manifestazione, in special modo le 4 donne appena entrate nel direttivo che hanno portato una ventata di novità e aspetta tutti i lettori.