Asti. La Polizia di Stato restituisce a due turisti tedeschi le valige asportate in un centro commerciale della Provincia di Alessandria
Ieri pomeriggio le Volanti della Polizia di Stato – Questura di Asti sono intervenute nel parcheggio esterno di una nota catena di fast food di Corso Torino, poco prima dell’uscita dell’autostrada Asti Ovest.
Sul posto gli operatori di polizia rinvenivano 5 valigie tipo trolley, semi aperte, con all’interno vestiti ed effetti personali. Gli immediati accertamenti consentivano di rintracciare telefonicamente i proprietari: due turisti tedeschi che nella mattinata avevano parcheggiato la propria Volkswagen Passat all’esterno di un outlet a Serravalle Scrivia (AL) ed al ritorno dallo shopping si erano accorti che le valigie erano state rubate.
A metà pomeriggio i due turisti riuscivano a raggiungere la Questura di Asti dove potevano rientrare in possesso delle proprie valigie e continuare così il soggiorno in Italia.
Lo scopo delle attività operative di vigilanza e controllo del territorio, è quello di contrastare, mantenendo una elevata visibilità della presenza delle Forze di Polizia, quei fenomeni di illegalità che causano una diffusa percezione di “insicurezza” nei cittadini, con particolare riguardo ai fenomeni di microcriminalità connessi ai reati di tipo predatorio; in tale contesto, in vista dell’imminente festività c.d. di Ferragosto, tali attività di prevenzione e repressione dei reati saranno intensificate su tutto il territorio provinciale.