Asti. Prevenzione e sicurezza nei parchi e locali pubblici. I controlli della Polizia di Stato.
Ieri pomeriggio l’attività di controllo del territorio delle Volanti è stata rivolta particolarmente agli esercizi commerciali ed ai parchi pubblici.
E proprio all’interno del Parco della Resistenza i poliziotti delle Volanti sottoponevano a controllo un gruppo di persone, molti pregiudicati; uno di questi, un cittadino straniero di 23 anni regolarmente soggiornante in Italia, consegnava una busta in nylon trasparente contenente pochi grammi di hashish ed è stato segnalato alla locale Prefettura.
Per gli altri è in corso di valutazione l’adozione di diverse misure di prevenzione da parte della Divisione Anticrimine della Questura.
Complessivamente, nel corso della giornata – anche in occasione dei 4 Posti di Controllo effettuati lungo le arterie che conducono in Città – sono stati controllati 4 Esercizi Pubblici (in corso Matteotti e corso Casale), due Sale Giochi e Scommesse, 12 autoveicoli e 50 persone, di cui 22 stranieri e 16 con precedenti penali e/o di Polizia.
Alle attività hanno preso parte tre equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato con i quali è stato monitorato il fenomeno dell’immigrazione irregolare e dei reati ad esso connessi, che interessano principalmente l’area della Stazione e delle zone a questa immediatamente limitrofe.
“La costante attività di prevenzione – sottolinea il Questore- dà forza al messaggio di valorizzazione della funzione di polizia quale Polizia di Prossimità, soprattutto nei contesti in cui la comunità percepisce con maggior sensibilità uno stato di degrado o un allarme sociale anche a fronte di numeri e statistiche sulla criminalità con dati in decremento “.