Santena: ad Antonio Patuelli il premio Cavour 2023

Il Premio Cavour 2023 sarà assegnato quest’anno ad Antonio Patuelli, imprenditore agricolo, giornalista e deputato. Nato a Bologna nel 1951, Patuelli è laureato in giurisprudenza a Firenze ed è attualmente presidente dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e de La Cassa di Ravenna S.p.A.; è uno studioso del Risorgimento Italiano, editore della rivista storica Libro Aperto, nonché autore del libro “I Liberali. Da Cavour a Malagodi” (1993).

A deliberare l’assegnazione del premio è stato il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Camillo Cavour, ente morale costituito nel 1955 con lo scopo di promuovere gli studi cavouriani e ogni iniziativa volta ad approfondire la conoscenza dello statista torinese e la sua opera.

Il Premio Cavour, istituito nel 2007, consiste in una riproduzione in oro degli occhialini appartenuti al grande statista piemontese; ogni anno il premio è assegnato a una personalità del mondo della politica, della cultura o della società che si è particolarmente distinta nel promuovere i valori della politica cavouriana: l’unità nazionale, l’immagine dell’Italia nel mondo, l’appartenenza politica ed economica del nostro Paese alla comunità europea. Nelle passate edizioni il premio è stato assegnato a Carlo Azeglio Ciampi, ex Presidente della Repubblica, Umberto Veronesi, ex ministro della Salute, al noto divulgatore scientifico Piero Angela, agli ex presidenti del Consiglio dei Ministri Mario Draghi e Romano Prodi, alla ballerina Carla Fracci, all’astronauta Samantha Cristoforetti e all’eurodeputato Renato Brunetta.

La cerimonia di consegna degli occhiali d’oro avrà luogo come di consuetudine nel Castello Cavour di Santena in data ancora da definire.

 

Luigi Marsero