Calciomercato: dal valzer delle punte alla lotteria dei portieri
Il calciomercato è una costante fonte di emozioni e sorprese per tutti gli appassionati di calcio. Ogni anno, i club lottano per assicurarsi i migliori talenti, con le punte e i portieri che spesso diventano protagonisti indiscussi di un balletto senza fine. Tra colpi di scena e trattative al cardiopalma, i trasferimenti estivi sono una vera e propria lotteria, che può riservare esiti inaspettati e cambiare radicalmente le sorti di una squadra (e di conseguenza di un campionato). Quest’anno, poi, stiamo assistendo a colpi clamorosi, anche per merito dei milioni arabi.
Il valzer delle punte, da Lukaku a Kane
Gli attaccanti, si sa, sono i veri pezzi pregiati di ogni sessione di calciomercato, al punto da essere ormai arrivati a cifre folli. Lukaku è il grande protagonista di questa sessione, non c’è dubbio. Promessosi all’Inter, ha deciso di voltare le spalle ai nerazzurri ingolosito dalla proposta contrattuale superiore della Juventus. Il suo passaggio in sponda bianconera sarebbe stato clamoroso, ma pare che non sia destinato a concretizzarsi. Si è fatto sotto il Tottenham, forte di una liquidità in grado di accontentare le pretese del Chelsea per il cartellino dell’attaccante belga.
In tutto questo, sembra che il gioco delle punte abbia lasciato a Vlahovic il classico “cerino”. L’attaccante della Juve avrebbe dovuto trasferirsi al Chelsea nello scambio con Lukaku, ma le pretese bianconere sul conguaglio economico hanno fatto saltare la trattativa. A questo punto l’ipotesi più probabile è che Vlahovic possa rimanere alla Juventus, provando ad essere decisivo per lo scudetto, anche se le quote Serie A 2023-2024 danno in vantaggio il Napoli e l’Inter.
I destini incrociati delle punte passano anche per l’imminente cessione di Harry Kane dal Tottenham al Bayern Monaco, per una cifra intorno ai 110 milioni di euro. Ed è proprio grazie a questo trasferimento che gli inglesi hanno trovato il budget da investire su Lukaku, scompaginando i piani dei bianconeri. Da segnalare poi l’arrivo di Goncalo Ramos al PSG, che ha messo fuori rosa sia Mbappé, sia Neymar. Mbappé che, per la cronaca, potrebbe trasferirsi in Arabia per un anno e poi approdare al Real Madrid l’anno successivo.
Non solo attaccanti: la lotteria dei portieri
Anche i portieri sono stati al centro di questo mercato così scoppiettante. Si fa riferimento ovviamente alla cessione di Onana, passato dall’Inter al Manchester United per una cifra superiore ai 52 milioni di euro. L’Inter ha poi preso Sommer dal Bayern Monaco pagando la clausola rescissoria da 6 milioni, dopo aver provato per oltre un mese a risparmiare qualcosa, trovando però il muro dei tedeschi. Finita qui? Assolutamente no: proprio il Bayern oggi si ritrova senza portiere, perché l’infortunio di Neuer è più serio del previsto.
Stavolta a tremare è il Milan, dato che i tedeschi sembra che siano intenzionati a strappare ai rossoneri Mike Maignan, considerato come uno dei portieri più forti di oggi. Servono più di 60 milioni per convincere il Milan, che comunque non ha nessuna intenzione di cedere il portiere: ad inizio mercato, infatti, aveva rifiutato una proposta del Manchester, che aveva poi ripiegato sul “cugino” Onana.