Chieri. Tutti contro lo stop della Regione ai diesel Euro 5
RACHELE SACCO: A CHIERI LO STOP AI VEICOLI PER INQUINAMENTO FONTE DI GRAVI DISAGI, SICCHIERO SI FACCIA SENTIRE IN REGIONE PER REVOCARE I LIMITI IMPOSTI.
“Il 15 settembre scatterà il tanto discusso e criticato stop ai veicoli diesel Euro 5. Questo limite interessa anche Chieri e mi chiedo onestamente perché. Se davvero consideriamo il limite necessario per motivi ambientali, vorrei sapere qual è l’incidenza dell’inquinamento prodotto dalla nostra cittadina e se davvero sia necessario coinvolgere i chieresi visto che è abbastanza palese che l’inquinamento sia prodotto in prevalenza nei grandi centri industriali, nel nostro caso la città di Torino (oltre al fatto che la percentuale di inquinamento derivante dai veicoli è minima rispetto alle emissioni complessive che incidono sull’inquinamento). Il blocco causerà enormi disagi, non nascondiamocelo. Pensiamo a quanti servizi e attività la nostra cittadina offre al territorio e che con il blocco saranno interdetti o fortemente limitati, costringendo i possessori di veicoli interessati dai blocchi a drastiche scelte di vita. E per chieresi che devono, invece, recarsi verso altri centri? Analogo discorso. I blocchi potrebbero avere senso se ci fosse un efficace servizio di mezzi pubblici, che invece non esiste. Mi chiedo se il nostro Sindaco, attento all’ambiente, sia d’accordo con questo provvedimento che peggiorerà la vita di molti chieresi a partire dal 15 settembre, piuttosto che migliorarla. Inoltre, non si vorrà mica pretendere che una persona cambi il proprio diesel Euro 5? Una macchina che potrebbe avere magari 7/8 anni, ma che senso ha? E sono state studiate valide alternative per le persone, oppure ognuno (come al solito) dovrà arrangiarsi? Spero vivamente che la Regione, o lo Stato al posto suo, intervengano a cambiare questo provvedimento. E magari mi piacerebbe che sull’argomento anche la nostra Amministrazione si esprimesse a tutela dei cittadini.” Lo scrive in una nota RACHELE SACCO – CONSIGLIERE COMUNALE PROGETTO PER CHIERI – SALVIAMO L’OSPEDALE INSIEME
L’APPELLO DEI CONSIGLIERI COMUNALI BORRINI E FURGIUELE: LA REGIONE PIEMONTE FACCIA UN PASSO INDIETRO SU BLOCCO CIRCOLAZIONE VEICOLI.
“Abbiamo appreso – affermano Borrini da Settimo e Furgiuele da Chieri- che dal 15 di Settembre fino al 15 Aprile del 2024 sarà prevista una misura volta al blocco deciso dalla Regione Piemonte per i veicoli omologati come euro 5, diesel euro 4 e mezzi a benzina fino ad euro 2 e i gpl\metano euro 1 per i giorni feriali dalle 8 alle 19. Questa sembra la conseguenza dopo la condanna dell’Italia da parte della Corte di Giustizia UE e alla procedura d’infrazione aperta dalla Commissione per la pessima qualità dell’aria rilevata nel 2010-2018 in Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto” “Abbiamo a che fare evidentemente – riflettono i Consiglieri- con organismi sovranazionali a cui sembra non importare nulla delle conseguenze sui territori che gli indirizzi, obblighi e punizioni che i burocrati di Bruxelles dispensano agli stati aderenti; sicuramente, come sempre, un “occhio di riguardo” è sempre per l’Italia, probabilmente il made in Italy non piace o fa paura ai burocrati europei”