PIEMONTE ARTE: MARTINENGO A RIVA PRESSO CHIERI, DE-COLL’, VILLANOVA D’ASTI, CARMAGNOLA, LEOTTA, CAMBIANO, GILETTA, PALATIUM VETUS…

Coordinamento redazionale di Angelo Mistrangelo

RIVA PRESSO CHIERI. ESPOSIZIONE OPERE PITTORICHE DI FRANCO  MARTINENGO

Donate al Comune di Riva presso Chieri Per volontà  di  Pina Ravedone già moglie del pittore

 

Sala delle Grottesche

Palazzo Grosso

Riva presso Chieri

Centro Storico

Domenica 3 settembre 2023 ore 16,00        

Presentazione del prof. Giorgio Parena

 Esposizione  sino al 24 settembre 2023

Orari  : Domenica 15-18   Lunedi Venerdi  10- 12

Franco Martinengo nasce nel 1910 a Torino; le sue capacità nel disegno convincono i genitori ad affrontare sacrifici economici per  farlo diplomare all’Accademia Albertina. In seguito si iscrive alla facoltà di Architettura  ma,  ben presto, è costretto ad abbandonare gli studi a causa della crisi che in Italia precede la grande depressione mondiale del ‘29.

Lo stesso motivo spinge anche lo zio materno Mario a salpare da Genova per cercare fortuna a Buenos Aires, dove nascerà il cugino Jorge Mario, oggi Papa Francesco.

Nel 1928 Martinengo trova occupazione negli  Stabilimenti Farina, dove le sue doti di disegnatore vengono subito notate dal fratello del fondatore, Battista Farina, detto Pinin,  abilissimo modellatore della materia ma totalmente negato nel disegno. Questi  instaura con lui  un’intesa destinata a  produrre capolavori nei successivi quattro decenni.

Nel 1930 Battista  fonda la Carrozzeria Pinin Farina e Martinengo lo segue, divenendone il più stretto collaboratore e partecipando alla progettazione di tutti i modelli realizzati dalla Pininfarina  fino ai primi anni Settanta.

Dopo la scomparsa di Pinin, Martinengo continua a dirigere il Centro Stile Pininfarina. Il “Maestro”, come viene chiamato in azienda, conclusa la sua carriera nel settore automobilistico, si dedica completamente alla pittura, attività esercitata con successo fin dal 1940, con importanti mostre nazionali e internazionali. Chiude la sua esperienza terrena  a Torino nel novembre del 2011.

 

IL CHIERESE DE-COLL’ IN MOSTRA A L’AQUILA

All’ Aquila dal 7 al 10 settembre, 50 gallerie tra le più importanti d’Italia, esporranno tantissime opere di artisti contemporanei.  Un dipinto dell’artista chierese Pier Tancredi De-Coll’  sarà presente nella galleria di James Castelli . Curatore Ale Musella

 

 

 

 

 

 

 

 

VILLANOVA D’ASTI. L’ETERNITÀ DELLA BELLEZZA – UN VIAGGIO NEL TEMPO E NELL’ARTE ANTICA

 Mostra della poetessa e pittrice torinese Floriana Porta. Arte (acquerelli e chine) e poesie.  Dal 1 al 3 settembre 2023 – Ex Confraternita dei Batù – Villanova d’Asti

 Sarà presentata venerdì 1 settembre 2023, alle ore 18, presso l’ex Confraternita della S.S. Annunziata (detta dei Batù) di Villanova d’Asti, la mostra “L’eternità della bellezza”, esposizione artistica di Floriana Porta. Interverranno, durante l’inaugurazione, il critico d’arte Lillo Baglio, il sindaco Roberto Peretti e l’Assessore Daniela Giudici.

La mostra, patrocinata dal Comune di Villanova d’Asti – Assessorato alla Cultura, sarà aperta al pubblico fino al 3 settembre.

Sarà un viaggio immaginifico nel mondo dell’arte antica – in particolare della scultura classica, rivisitata in chiave moderna – e della poesia. Un percorso intimo “nella plenitudine della luce” attraverso oltre venti opere dipinte ad acquerello e china: figure eroiche e corpi divini, celesti, sacri, il tutto sospeso tra figurazione ed astrazione. E tra un dipinto e l’altro saranno appese, su sottilissimi fili di corda, alcune poesie dell’artista: versi volanti, vibranti e profluvi di emozioni. Una mostra davvero unica nel suo genere.

Alcune opere in mostra: la Pietà dello scultore senese Giovanni Dupré, l Corpus (Cristo crocifisso) di Gian Lorenzo Bernini, la Pietà di Michelangelo Buonarroti, la Madonna delle Nevi di Antonio Stuardi, e altri importanti capolavori scultorei.

Le opere dialogheranno con gli splendidi spazi della ex chiesa della Confraternita dei Batù, edificata nel 1718 per volere della stessa confraternita. Un’incantevole cornice barocca, ridondante di bellezza e profonda teatralità. Un luogo prezioso, intimo e raccolto, di grande impatto.

 Orari mostra: inaugurazione venerdì 1 settembre ore 18.00; sabato 2 settembre 10.30 – 12.30 / 15.30 – 18.30; domenica 3 settembre 10.30 – 12.30 / 15.30 – 18.00

 Indirizzo: Via Tommaso Villa, 14019 – Villanova d’Asti (AT)

 

CARMAGNOLA. MOSTRA DI LARA MOLINARI

CASTELLO DI RIVOLI. RENATO LEOTTA. CONCERTINO PER IL MARE

Mostra a cura di Marcella Beccaria

23 settembre – dicembre 2023

Castello, Secondo piano, Torre nord

Concerto del 4 novembre a cura di Marianna Vecellio

Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea organizza CONCERTINO per il mare di Renato Leotta (Torino, 1982). La mostra presenta per la prima volta in Italia il progetto vincitore dell’Italian Council Edizione X, Bando internazionale promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura a supporto della creatività contemporanea italiana. Il progetto CONCERTINO per il mare affonda le sue radici nell’osservazione dell’ecosistema dei fondali del Mediterraneo. Proponendo una possibile forma di comunicazione interspecie, esso consiste nel tentativo di tradurre la struttura interna delle foglie di Posidonia oceanica in una partitura musicale da eseguire come concerto udibile dall’orecchio umano. Portando all’attenzione l’importanza vitale di un ecosistema in pericolo, CONCERTINO per il mare invita ad ascoltare storie di migrazione, adattamento, incontri e lotte per la sopravvivenza della Posidonia attraverso il tempo, da un passato lontano fino a un futuro incerto. L’opera è stata presentata per la prima volta nel settembre 2022 alla 17esima Biennale di Istanbul, dove era installata presso l’Hammam Çinili, edificio ottomano risalente al XVI secolo.

 

Progetto artistico di ampio respiro, comprensivo di una lunga fase di ricerca attraverso più siti costieri del Mediterraneo, CONCERTINO per il mare ha generato un’installazione sonora, opere fotografiche e Ondina, opera-concerto. In mostra al Castello, a cura di Marcella Beccaria, verrà presentata l’installazione sonora, per la prima volta in dialogo con una serie di stampe fotografiche realizzate dall’artista con tecniche sperimentali.

 

Nell’ambito del progetto, Ondina. Concerto per il mare in tre movimenti, a cura di Marianna Vecellio, sarà eseguito dall’Orchestra Filarmonica di Torino, diretta da Giampaolo Pretto. Il concerto dal vivo si terrà presso il Salone dei Concerti del Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Verdi, Torino (sabato 4 novembre, ore 21), dopo l’esordio nel settembre 2022 avvenuto con i musicisti della Borusan Istanbul Philharmonic Orchestra nei giorni di inaugurazione della Biennale di Istanbul.

 

CAMBIANO. L’ARTE PER RIFLETTERE, CREARE PER CAMBIARE.

Il 2 settembre alle 17, nella Sala Conferenze della Biblioteca civica di Cambiano si inaugura la nuova mostra de  «𝗟𝗮 𝗹𝘂𝗻𝗴𝗮 𝘀𝘁𝗮𝗴𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗮𝗿𝘁𝗲 𝗰𝗮𝗺𝗯𝗶𝗮𝗻𝗲𝘀𝗲», la rassegna di mostre d’arte a cura di Daniela Miron , in collaborazione con la Biblioteca Civica “F.lli Angelo e Stefano Jacomuzzi” e di Santina Barbera Pittrice .

“Dal cambiamento alla mutazione” Giancarlo Laurenti , Mario Giammarinaro , Marco Roascio e Alessandro Fruttero, a cura dell’ Associazione Culturale Peppino Impastato Carmagnola- progetto Araba Fenice: Riuso Funzionale, Riciclo Artistico

La mostra si potrà visitare fino al 7 ottobre, negli orari di apertura della Biblioteca e straordinariamente il 3, 16 e 17 settembre.

 

 

 

MANTA. I VOLTI DEL SOGNO. MOSTRA DI FRANCO GILETTA

a cura di Fabrizio Garelli e Cristiana Addis

Inaugurazione sabato 2 settembre alle ore 17.30

Chiesa di Santa Maria del Monastero

via Rivoira 11/7 a Manta (Cn)

La mostra sarà visitabile dal 2 al 24 settembre 2023, il sabato e la domenica dalle 14.30 alle 18.30, con ingresso libero.

La mostra rappresenta una sorta di percorso onirico attraverso la bellezza del volto femminile. In particolare, saranno esposte nove opere realizzate appositamente per questa esposizione attraverso le quali l’artista, partendo dalla sua passione per la storia, propone una serie di volti che rimandano alle nove eroine dell’antichità rappresentate nella Sala Baronale del Castello della Manta e che dialogano con gli affreschi quattrocenteschi di Santa Maria del Monastero.

Un’esposizione site-specific dunque, che punta anche a valorizzare uno dei luoghi simbolo dell’antico Marchesato di Saluzzo attraverso l’arte contemporanea. Gli affreschi del Castello della Manta e di Santa Maria del Monastero testimoniano la presenza sul territorio di una inesauribile creatività che dal  gotico internazionale si proiettò verso la straordinaria epoca rinascimentale e con cui i volti sognanti di Franco Giletta, in una sorta di eco della storia, paiono connettersi in un senso di continuità nel contemporaneo.

Così, nel percorso espositivo si rivedranno, come risvegliate da un sonno misterioso, i volti di Pentesilea, Teuca, Tomiri, Lampeto, Etiope, Semiramide, Ippolita, Sinope, Deipile.

Volti di ideale e classica bellezza, figure femminili in primo piano, con occhi spesso socchiusi, forse a rappresentare il pensiero, il sogno, l’immaginazione, come a voler sentire il profumo della storia. Sono molti I volti del sogno.

Franco Giletta è nato a Saluzzo nel 1967. Artista e scrittore, dal 1995 ha iniziato un’intensa attività espositiva in Italia e all’estero con la partecipazione a una serie di mostre sulla nuova figurazione italiana presso sedi istituzionali in Australia, Belgio, Egitto, Francia, Giappone, Giordania, Libano, Marocco, Portogallo, Siria, Spagna, Stati Uniti. Sempre nel 1995 è stato invitato, unico italiano dell’anno, dalla Royal Society of Portrait Painters di Londra all’esposizione annuale dei ritrattisti. Nel 2004 una sua pala d’altare raffigurante S. Antonio Maria Claret è stata collocata in permanenza nella Chiesa di Santa Lucia del Gonfalone a Roma. Nel 2011 è stato invitato ad esporre dal Prof. Vittorio Sgarbi alla 54° Biennale di Venezia. Nel 2013 ha realizzato il ritratto di Lucia Bosè utilizzato per il manifesto del film Alfonsina y el mar. Nel 2015 la sua opera Omaggio al Monviso è stata esposta nella mostra Il Tesoro d’Italia a cura di Vittorio Sgarbi a Expo Milano 2015. Nel 2016 ha realizzato il dipinto Angel of Peace esposto nella sede di Eataly al World Trade Center a New York. Dal 2019 un suo ritratto dedicato a Sandro Botticelli è collocato a fianco della tomba dell’artista toscano nella Chiesa di San Salvatore in Ognissanti a Firenze. Ha pubblicato i libri La tavolozza di Leonardo e L’ombra della torre di Saluzzo editi da Fusta Editore. Nel 2022 è stato ospite narrante del programma TV di Rai Uno A Sua Immagine nella puntata dedicata alla storia dell’antico Marchesato di Saluzzo.

 

BIBLIOTECA NAZIONALE. DAL MONVISO AL MONCENISIO. CARTOGRAFIA A STAMPA DAL XVI AL XVIII SECOLO

7 settembre – 8 ottobre 2023

Inaugurazione giovedì 7 settembre alle ore 11.00

 

Un itinerario storico-geografico rappresentativo delle Alpi Cozie che, partendo dalla cartografia, conduce a una scoperta del territorio sul campo. Questa è la proposta della mostra ‘Dal Monviso al Moncenisio. Cartografia a stampa dal XVI al XVIII secolo’, che sarà esposta a Torino, alla Biblioteca Nazionale Universitaria, dal 7 settembre all’8 ottobre 2023 e che sarà accompagnata da due visite guidate in Val Chisone e in Val Pellice.

Sarà esposto per l’occasione anche il globo terrestre in oro, argento e metalli realizzato nel 1570 dal milanese Giovan Francesco Pellizzoni, detto il Basso, per il Duca Emanuele Filiberto di Savoia.

La mostra sarà visitabile anche nelle Giornate Europee del Patrimonio del 23 e 24 settembre e domenica 8 ottobre dalle 10.30 alle 17.00

In occasione della Mostra si svolgeranno due visite guidate in Val Chisone e in Val Pellice, rispettivamente a cura dell’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie e della Fondazione Centro Culturale Valdese.

Domenica 10 settembre in Val Chisone: ore 9,30 ritrovo presso l’ufficio informazioni di Fenestrelle, piazza della Fiera 1. L’itinerario prevede tratti in auto (anche su strade bianche) e tratti a piedi (forte Mutin, Pracatinat, forti di Serre Marie, Pian dell’Alpe, colle delle Finestre); pranzo al sacco, partecipazione gratuita. Prenotazioni e informazioni tel. 0122-78849.

Sabato 16 settembre in Val Pellice: ore 9,30 ritrovo in piazza del Municipio di

Bobbio Pellice. Itinerario da definire, costo di 5 euro a persona. Prenotazioni e

informazioni tel. 0121-950203, email: il.barba@fondazionevaldese.org

 

 

ALESSANDRIA. APERTURA NOTTURNA STRAORDINARIA DI PALATIUM VETUS

Apertura notturna straordinaria di Palatium Vetus, giovedì 31 agosto prossimo dalle 20 alle 23, in occasione del Capodanno alessandrino.

Il pubblico che affollerà le strade della città per festeggiare questa tradizionale ricorrenza di fine estate potrà visitare anche la mostra Segni–materiali-fonemi dedicata al grande maestro del secondo Novecento, Carlo Pace (Alessandria 1937-2011) e le collezioni d’arte di Palatium Vetus. Inoltre, i visitatori potranno apprezzare i due interessanti dipinti di Giovanni Migliara (Alessandria, 15 ottobre 1785 – Milano, 18 aprile 1837) di recente acquisizione, esposti nella Quadreria del Palazzo.

La sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria apre i cancelli in orario notturno per permettere una visita culturale all’interno del Palazzo in concomitanza con un evento turistico ed eno-gastronomico che richiamerà nel centro storico cittadini e villeggianti provenienti da tutte le località e le regioni limitrofe.

Con questa iniziativa, l’Ente conferma ancora una volta la volontà di partecipare attivamente alla vita della città e di contribuire fattivamente al rilancio socio-economico e culturale del territorio in collaborazione con le istituzioni e le locali associazioni di categoria.

Questo è soltanto il primo appuntamento dopo la ripresa dell’attività al termine della pausa estiva in vista della presentazione di un fitto calendario di eventi che accompagnerà cittadini e turisti fino alla fine dell’anno in corso.

 

 

CORTO CIRCUITO CREATIVO: SI REALIZZANO NEL DISTRETTO DEL NOVESE LE OPERE VINCITRICI CHE CELEBRANO L’AMORE PER IL TERRITORIO

È con soddisfazione che il Distretto del Novese annuncia la fase finale della prima edizione della call di arte urbana “Corto Circuito Creativo”, che porterà a realizzare le opere d’arte risultate vincitrici, tutte incentrate sul tema del cuore. Questa iniziativa trasformerà gli spazi urbani in una celebrazione visiva dell’amore per il territorio romantico del basso Piemonte, in un vero e proprio museo a cielo aperto che ogni anno si arricchirà di nuove opere.

Dopo la votazione popolare su Instagram, si è espressa la giuria tecnica che ha contribuito per il restante 50%.

La giuria tecnica, composta da: Andrea Antoni (conosciuto online come @stailuan, Art Director freelance, con oltre 70 mila follower su IG), Luca Caputo (Direttore Generale “Destination Verona&Garda Foundation”), Barbara Perrone (travel writer e content creator), Dario Ujetto (Co-fondatore Artàporter), Riccardo Vitale (direttore del Forte di Gavi e del Castello di Moncalieri), Cristina Zannier (social media manager del comune di Grado – Coordinatrice del Tavolo Nazionale Turismo di Pa Social), ha scelto con cura le opere per il loro impatto visivo e la capacità di catturare l’essenza romantica del territorio.

La sommatoria dei voti (giuria popolare e giuria tecnica) ha decretato vincitrici le seguenti opere:

“Bacio novese” (opera 27) di Claudio Ruax -@ruax_art : quest’opera vede protagonista un bacio come un saluto pieno di carezze o di distanza, non ci è dato sapere e sullo sfondo in lontananza il profilo delle terre novesi richiama la loro presenza.”

“Cuore AI” (opera 25) di Sara Eynard-“collettivo artistico digitale” del Corso di Digital Strategist del Corso Digital Strategist dell’Istituto Tecnologico Superiore per le Tecnologie della informazione e della comunicazione di Torino. Per la realizzazione dell’opera grafica è stato utilizzato il sistema di Intelligenza Artificiale Midjourney.

“LOVE IS KEY” (opera 19) di Manuel Giacometti -@manuelgiacomettiart. L’opera rappresenta fa parte di un progetto nato nel 2020 chiamato storia d’amore itinerante. Nei soggetti di Giacometti “IL CUORE” e’ da sempre protagonista ed all’interno lo slogan che contraddistingue l’artista le sue opere. Love is key.

“Problem Heart” (opera 16) di Christian Grimaldi – allievo del 3° anno di grafica del centro di Formazione Professionale Cnos-Fap Valdocco di Torino. L’opera rappresenta un cuore cartoon che evoca lo stile delle illustrazioni NFT. un cuore simpatico ma amareggiato, sulle tonalità del verde per rappresentare la natura.

 

LIDIA DELLOSTA  A “LES PENTRES DE GRIMAUD”

 

SANDRA BARUZZI A FAENZA NELLA MOSTRA “IN BIANCO. LA PORCELLANA NELLA CERAMICA D’ARTE ITALIANA CONTEMPORANEA” 

“Esporre a Faenza, nella mia città nativa e del cuore, mi emoziona sempre. Questa mostra molto importante dal punto di vista artistico, per me ha un valore emozionale aggiunto. Grata ai Curatori “

Lo scrive Sandra Baruzzi.

Al  Palazzo del Podestà di Faenza 31 agosto – 24 settembre 2023 La mostra vuole approfondire l’utilizzo della porcellana in Italia oggi e vede la partecipazione di 36 artisti italiani: Francesco Ardini, Patrizio Bartoloni, Sandra Baruzzi, Marco Basta / Alessandro Di Pietro / Michele Gabriele / Andrea Romano / Jonathan Vivacqua, Lorenza Boisi, Giulia Bonora, Silvia Celeste Calcagno, Chiara Camoni, David Casini, Diego Cibelli, Antonella Cimatti, Sara Dario, Mirco Denicolò, ELICA Studio – Carlo Pastore, Elisabetta Bovina, FOS Ceramiche, Alberto Gianfreda, Annalisa Guerri, Ana Cecilia Hillar, Fabrizio Lucchesi, Eva Marisaldi, Georgia Matteini, Palmerini, Simone Negri, Nero / Alessandro Neretti, Martha Pachon Rodriguez, Mimmo Paladino, Marta Palmieri, Fiorenza Pancino, mCLp studio Resmini & Pellegrino, POL Polloniato, Paolo Porelli, Ornaghi & Prestinari, Karin Putsch-Grassi, Luce Raggi, Andrea Salvatori, Angelica Tulimiero, Italo Zuffi.

Allestimenti a cura di Oscar Dominguez Orario apertura mostre 1 e 2 settembre ore 10.00 – 22.00 3 settembre ore 10.00 – 20.00 Dal 4 al 24 settembre: lunedì – venerdì ore 16.00 – 20.00 sabato – domenica ore 10.00 – 13.00 / 16.00 – 20.00