RIVA PRESSO CHIERI. SIMPOSIO SULLA CARNE PIEMONTESE

Confagricoltura Torino, nell’ambito delle azioni atte a promuovere e commercializzare le produzioni agricole e agroalimentari del nostro territorio partecipa, anche quest’anno, alla Rassegna Zootecnica Regionale per la valorizzazione del vitellone piemontese della coscia I.G.P., giunta alla 19ma edizione, in programma dal 30 agosto al 4 settembre 2023 a Riva presso Chieri.

“Come consuetudine, dichiara il sindaco Lodovico Gillio, la prima domenica di settembre è dedicata alla pregiata carne bovina, figlia dei nostri allevamenti d’eccellenza. La rassegna rivese è un evento qualificante per un settore rilevante del mondo produttivo locale, una peculiarità specifica legata al territorio chierese.”

In seno alla Rassegna Zootecnica, Confagricoltura Torino, organizza il VI Simposio sulla carne bovina di razza Piemontese abbinato a una cena in cui, come da tradizione ormai, la carne della nostra razza da carne più importante è sapientemente valorizzata da Lorenzo Bechis, chef patron della Rosa Bianca di Chieri, con ricette specifiche in abbinamento ai vini del nostro territorio. Quest’anno il tema è “La Piemontese ti stupisce sempre!”. Lo slogan della serata intende mettere in evidenza alcune delle molteplici preparazioni che si possono ottenere dalla carne della Piemontese, la razza portabandiera della nostra zootecnia. Ricette non sempre scontate, piatti che affondano le radici nel passato ma che non disdegnano uno sguardo al futuro. Storia, innovazione e sorprese che sono possibili grazie all’eccellenza delle fibre muscolari, alla versatilità dei tagli e alla competenza e genialità dei nostri macellai e cuochi.

Lato cantina, il protagonista è l’Erbaluce di Caluso Docg; si ricorda che l’uva Erbaluce è vitigno dell’anno 2023 per la Regione Piemonte. Le etichette scelte per la serata sono  quelle della cantina Carlo Gnavi, che ci ha purtroppo lasciati il 23 luglio scorso. Parteciperà il nipote Giorgio Gnavi, già presente in cantina  a fianco dello zio e a cui spetta ora di tramandare la tradizione di famiglia.

L’evento si svolgerà presso la cascina “Al Colombè” di via Colombaro 3 a Buttigliera d’Asti, struttura dedicata all’organizzazione di eventi dal titolare del succitato ristorante Rosa Bianca di Chieri.

Al sindaco di Riva presso Chieri, Lodovico Gillio, al presidente e al direttore di Confagricoltura Torino, Tommaso Visca e Maria Luisa Cerale, si affianca Alessandro Filippa, direttore commerciale di Coalvi (Consorzio di Tutela della Razza Piemontese). Partecipano, inoltre, alla serata, numerose autorità locali, allevatori e alcuni giornalisti.

Tommaso Visca ricorda che ”in un periodo particolarmente difficile per l’agricoltura, per il settore zootecnico, è doveroso sostenere le nostre produzioni di punta. La Piemontese è un vanto locale che porta il nome della nostra regione ovunque e di cui dobbiamo essere fieri. Una filiera corta, controllata a tutti i livelli che garantisce sicurezza, oltre alle indubbie caratteristiche organolettiche.”