Cambiano. Alessia Davin campionessa europea di danza 2023
Alessia Davin, 16 anni, cambianese, ha conquistato lo scorso 9 luglio a Ostia il titolo di campionessa europea di danza categoria 16/18.
Alessia ha 16 anni e a settembre inizia il quarto anno al liceo classico Baldessano Roccati di Carmagnola. Vive con la famiglia a Cambiano.
Studia danza classica da quando aveva quattro anni. Ha iniziato il suo percorso in diverse scuole e da tre anni studia alla Klassic Akademy a Torino diretta dal Maestro Maikel Nunez con la Maestra Sara Garripoli e Laura Boltri.
Studia danza dal lunedì al sabato in media due ore al giorno. Partecipa a vari spettacoli e concorsi.
Nel 2021 ha preso parte al campionato Performer Cup della Fipass(federazione internazionale delle arti sceniche sportive) sia con il canto (perché studia anche canto con Dariana Koumanova) e con la danza. Ha iniziato dalle selezioni provinciali, passando successivamente alle regionali e poi ai nazionali. I Nazionali si sono tenuti nel luglio 2021 a Catania dove si è classificata quinta con la danza guadagnando l’accesso alle finali Europee. Queste sono avvenute venerdì 7 luglio 2023 ad Ostia . Ha portato un pezzo di repertorio classico sulle punte: variazione Gamzatti della Bayadere. Durante la finale si è posizionata tra le prime tre più votate quindi domenica 9 luglio ha dovuto nuovamente gareggiare per decretare il podio.
Ha vinto, quindi le è stata data la medaglia d’oro ed è diventata campionessa Europea 2023 della danza categoria 16/18. Inoltre il Maestro Gianluca Blandi le ha dato una borsa di studio al 100% per partecipare ad uno stage nella sua accademia a Malta e ha ricevuto un premio speciale dal Maestro Felix Busutill che l’ha invitata a partecipare ad “Amici & beyond” che si terrà a Marzo 2024 sempre a Malta.