Un casco refrigerante alle donne in chemioterapia all’ospedale di Carmagnola con DONNATEA APS di Moncalieri

Lanciata la campagna di crowdfunding su EPPELA. Obiettivo: raccogliere fondi per acquistare il sistema refrigerante da donare al reparto di Oncologia dell’ospedale San Lorenzo di Carmagnola. Sarà possibile donare sino al 29.12.2023

 

 

L’ospedale San Lorenzo di Carmagnola

Un casco refrigerante per l’ospedale San Lorenzo di Carmagnola, per aiutare e sostenere coloro che vivono la dolorosa esperienza del tumore e, con esso, il disagio – e la paura – di veder cambiare il proprio aspetto davanti allo specchio. Questo l’obiettivo che ha spinto l’Associazione DONNATEA APS di Moncalieri a lanciare la campagna di crowfunding :”Doniamo un casco refrigerante alle donne in chemioterapia”(https// www.eppela.com/projects/10583), per acquistare un sistema refrigerante Paxman di ultima generazione da destinare alle donne in terapia chemioterapica presso il Day Hospital Oncologico del presidio ospedaliero carmagnolese.

La perdita dei capelli è un effetto collaterale molto comune della chemioterapia. Non ha ripercussioni mediche, ma ha un forte impatto psicologico, specialmente per le donne. Vedersi senza capelli è un promemoria della propria condizione e può minare la propria autostima provocando stress e ripercussioni negative sulla qualità della vita. Ridurre o addirittura prevenire la caduta dei capelli nelle donne sottoposte a trattamento chemioterapico, oggi è possibile grazie all’impiego del freddo.

Il sogno, attraverso il crowdfunding, è di raggiungere i 42.000 € necessari per l’acquisto del sistema refrigerante.

DONNATEA APS è charity partner di Ritmika 2023. Dal 6 al 9 settembre 2023 sarà presente presso l’ex Foro Boario di Moncalieri, in piazza Mercato 3, con uno stand e i suoi volontari per raccontare i propri progetti e raccogliere solidarietà.

Come funziona il casco refrigerante

Il sistema utilizza una piccola unità refrigerante che pompa il liquido attraverso una calotta isolante che viene posizionata sulla testa del paziente per tutta la durata del trattamento, raffreddando il cuoio capelluto. Il raffreddamento indotto dal sistema impedisce al farmaco di raggiungere i follicoli, riducendo così il rischio di alopecia. La calotta refrigerante può essere proposta ai pazienti malati di tumore sottoposti a chemioterapia citotossica (farmaci capaci di impedire la moltiplicazione delle cellule tumorali o di ucciderle).

L’Associazione

Nata nel 2015, DONNATEA APS è un’associazione di donne operate di tumore al seno che hanno deciso di condividere la loro esperienza di rinascita prendendosi cura delle persone e svolgendo attività di informazione e formazione. L’obiettivo è di promuovere un miglior stile di vita mediante la pratica attività fisiche non competitive, la conoscenza di un’alimentazione più corretta e la presa di coscienza del sé. Tra i tanti progetti: Risate di prevenzione con Ottobre Rosa, Walk in balance, il progetto Parrucche, il progetto Stili di vita.Dal 2018 DONNATEA APS è affiliata all’ARCI Torino; dal 2019 è iscritta nel Registro Nazionale delle Organizzazioni di volontariato no profit e fa parte di Europa Donna Italia. Dal 2021 collabora con l’Ente Parco del Po Piemontese e dal 2022, accarezza il sogno di acquistare un casco refrigerante per le donne in trattamento chemioterapico.