Chieri. Domenica 10 la Piazza del Libro e la mostra sul Libro nell’Arte 🗓
In Piazza Umberto ci sarà il gazebo di Centotorri e 100torri.it
Si avvicina l’appuntamento con la 2^ edizione della Piazza del Libro a Chieri. Domenica 10 settembre, a partire dalle ore 10 e fino alle 19, piazza Umberto I ospiterà un’esposizione della letteratura su Chieri e il Chierese ed in più, nella adiacente chiesa di San Filippo, per l’opera di artisti chieresi – e non solo – saranno esposte incisioni, dipinti, ex libris ed altre opere d’arte a tema il libro.
Nella Piazza saranno presenti le case editrici_ Il Tipografo – EdiTo_ Gaidano & Matta Edizioni s.n.c._ Edizioni Mille_ SGI_ Inedito_ V.I.T.A. – ass. volontariato ONLUS_ Voglino che hanno pubblicato libri inerenti la nostra Città e il Chierese e che hanno pubblicato opere di scrittori chieresi.
Inoltre, saranno presenti le associazioni Associazioni culturali:_ Carreum Potentia – ODV_ Compagnia La Chiocciola – ONLUS_ CioCheVale – editrice de “Il Picchio Verde”_ Museo delle Contadinerie con le loro pubblicazioni.
E ci saranno i gazebo della stampa chierese : Centotorri, la rivista che celebra quest’anno i suoi 40 anni di vita, con il quotidiano online 100torri.it, che ha da poco superato i 17 milioni di contatti (e che nel 2023 arriverà a oltre 3 milioni di contatti). Centotorri e 100torri.it saranno sul palco della Piazza del Libro alle 17,30 per un incontro-sorpresa con i presenti.
Presenti anche Il Corriere di Chieri e dintorni e Artefacta – Agenzia referente per la Comunità Ebraica con i loro periodici.
La Biblioteca civica “Nicolò Francone” che esporrà in modo sintetico la sua missione divulgativa e ricorderà la vastità di documenti contenuti presso l’Archivio Storico.
Sarà anche presente “L’Ape-libro”, una simpatica Ape motocarro carica di libri usati messi a disposizione da amici e conoscenti. Lo spazio Ape-libro sarà gestito dall’associazione Amici della Biblioteca di Chieri. Il contenuto dell’Ape è dedicato, in forma gratuita, ai visitatori della Piazza: è sufficiente aver acquistato un libro presso gli stand degli espositori, oppure, esporre uno scontrino relativo ad un acquisto o ad una consumazione fatta presso uno degli esercizi commerciali del luogo per aver diritto ad un libro scelto tra quelli presenti sull’Ape. L’esposizione sarà animata da letture ad alta voce di brani tratti dai libri esposti. Sarà inoltre possibile dialogare con gli autori presenti presso gli stand della loro Casa Editrice
Alla mostra in San Filippo, “Il libro nell’arte” saranno esposte una trentina di opere grafiche e pittoriche sul tema del libro, oltre ad una interessante rassegna di Ex Libris.
PARTECIPANTI mostra in San Filippo
Gruppo associazione il Quadrato 2
Bruno Cantino di Reino
Ada Castelli
Gian Franco Civitico
Margherita Cravero
Gianni Demo
Fabia Lucco Castello
Elena Monaco
Maria Antonietta Onida
Maria Rosaria Perrella
Maurizio Sicchiero
Salvatore Simone
Carla Siccardi
Giuliana Tucci
Maria Luisa Vicentini
Artisti invitati
Lino Baldassa
Irene Guarino
Raffaella Rochira
Per l’occasione verrà esposto “Il Libro d’Artista” realizzato dai curatori della mostra Caos Ricucito, all’interno del progetto “Restart! Museo Relazionale Imbiancheria del Vajro” sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “I luoghi della cultura 2020”
Esemplare unico
Collezione Civica della Città di Chieri Trame d’Autore