A PANCALIERI UN “VIVERBE” ALL’INSEGNA DELLE NOVITÀ
Grazie alla collaborazione tra Comune e Pro loco di Pancalieri e agenzia Acca, con il sostegno delle attività e delle associazioni del territorio, la rassegna Viverbe inizia un nuovo corso. Venerdì 15 settembre alle 17,30 al PalaMenta in piazza del Municipio autorità e pubblico sono chiamati a partecipare all’inaugurazione dell’evento, come sempre patrocinato dalla Città metropolitana di Torino, per visitare gli stand delle aziende legate alla tradizione della lavorazione della menta e delle erbe officinali e partecipare ad un tour guidato al Museo della Menta. A seguire, nella nuova area gastronomica allestita dal ristorante “Il Molino”, è in programma la cena animata “Figli delle stelle”. La “Viverbe by Night” permetterà di prolungare i tradizionali due giorni della fiera con oltre 90 espositori anche nelle ore serali del sabato, fino alle 24. Il festival busker “Infusi e diffusi” sabato 16 settembre animerà le vie del centro con spettacoli musicali realizzati da ragazzi provenienti da tutto il mondo. Le inedite rassegne “Spezialità” e “Narramenta” sono state pensate per impreziosire il weekend con iniziative per adulti e bambini. La Via delle Arti prenderà vita grazie a una trentina di artisti e artigiani. Tra le novità figurano anche gli intrattenimenti e l’area food “Made in Pancalieri”. La Radio Aromatica sarà il quartier generale della Fiera, con approfondimenti, interviste e show. Le nuove aree pERBAcco! e PalaMenta in piazza del Comune proporranno menù ogni giorno diversi, fast-food e bevande.
GIOVANI, FAMIGLIE E BAMBINI SONO I PROTAGONISTI
I giovani saranno il motore pulsante di Viverbe: una quindicina di pancalieresi tra i 16 e i 30 anni si sono messi a disposizione per dare una mano nell’organizzazione e saranno tutti Under 35 gli artisti che si esibiranno nelle tre serate di intrattenimento. Oltre alla mostra “Ventata d’arte” nella Chiesa dei Frati con Maurilio Pagnone, Carla Demattei e Remo Costantini, in esterno si potranno ammirare le opere di Maria Dematteis e Marco Avaro, mentre la Via delle Arti ospiterà le opere delle promesse saluzzesi dell’arte contemporanea Marco Tallone e Luca Giuliano e una “chiamata alle arti” a cura della start-up Artàporter, che organizza una rassegna dei pittori emergenti del Nord-Ovest, dedicata al tema portante di Viverbe 2012, l’Essenzialità.
La Fiera dei vivai e delle erbe officinali amplia la gamma di espositori e si sviluppa per la prima volta su di un percorso circolare tra il Museo della Menta (sede di laboratori e visite guidate gratuite), la piazza del Municipio (cuore delle imprese vivaistiche e delle aziende locali della menta e delle erbe e fulcro degli spettacoli musicali) e l’Angolo del Gioco e della Magia.
Gli appuntamenti per le famiglie da venerdì 15 a domenica 17 settembre propongono occasioni di scoperta e divertimento. In ambito sportivo, oltre ai tradizionali tornei di bocce e alla corsa podistica, sabato 16 nel pomeriggio si disputerà la corsa ciclistica valida per il Premio Chialva Menta, organizzata dal Team Bike Pancalieri. Domenica 17 la musica sarà declinata in versione amarcord: nel pomeriggio con il concerto nelle case di riposo del paese e, nell’orario dell’aperitivo serale, con il ritorno della band torinese Atrio, a 40 anni dall’esordio, che avvenne proprio a Viverbe. Per i pranzi del sabato e della domenica e per le serate gastronomiche occorre prenotare al numero telefonico 331-3869061.
Da lunedì 18 settembrea Pancalieri iniziano invece i festeggiamenti patronali per la ricorrenza dei Corpi Santi, mentre martedì 19 compie trent’anni la corsa podistica non competitiva StraViverbe.