Cuneo. Successo di “Agorà” e “Agorà Hr”
Oltre 1500 match ad “Agorà” e “Agorà Hr”, la business community di Confindustria Cuneo svoltesi il 12 e il 13 settembre
Imprese di tutti i settori e startup innovative per “Agorà” e per la prima edizione di “Agorà Hr” in collaborazione con le agenzie per il lavoro. Sfiorano gli oltre 1500 match, gli incontri tra le aziende che hanno partecipato alla due giorni di business organizzata da Confindustria Cuneo e Comitato provinciale Piccola Industria.
Una quinta edizione per la tradizionale formula, in cui i desk disponibili per le aziende sono andati esauriti nel giro di poche ore dall’apertura delle iscrizioni ed una speciale “Agorà Hr” con al centro le risorse umane e la collaborazione con le agenzie per il lavoro del territorio, molto apprezzata dalle imprese associate, che tornerà nelle prossime edizioni.
Dai tecnici informatici, a quelli telematici e delle comunicazioni, al personale altamente specializzato, i profili tecnici sono sempre di più di difficile reperimento.
Lo dicono le imprese e lo indicano i dati raccolti dal sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-Anpal elaborati dal Centro Studi di Confindustria Cuneo. “Reperire risorse è un questione che i nostri imprenditori denunciano da tempo. Non ci sono numericamente le risorse disponibili. I “navigator”, il potenziamento dei Centri per l’Impiego, sono strategie che si sono rivelate insufficienti – commenta il Direttore generale di Confindustria Cuneo, Giuliana Cirio – mentre la maggior parte delle assunzioni avviene tramite il libero mercato del lavoro, per questo fare rete con le agenzie per il lavoro e far incontrare richiesta e offerta è fondamentale”.
E nella grande piazza per incontrarsi, proprio come l’agorà greca, cuore pulsante dell’economia, è stata protagonista in questi due giorni la business community della grande famiglia di Confindustria.