Viù. Nuovi lavori per l’allargamento della Sp 32 in frazione Guicciardera
Sono stati consegnati questa settimana i lavori di realizzazione del II lotto per l’allargamento stradale della Sp. 32 nel Comune di Viù, in frazione Guicciardera, fra il km 16+600 e 16+800, per di rendere più agevole e sicura la percorrenza del traffico. Il tratto stradale infatti si era rivelato inadeguato a causa della ridotta larghezza della carreggiata e della forte instabilità dei relativi muri di sostegno e di controripa e della mancanza di adeguate barriere di sicurezza.
Il tratto più a valle, a partire dal km 16+350 circa era già stato oggetto d’intervento con l’esecuzione del primo lotto. Contrariamente a quanto realizzato con il primo lotto, che è consistito nell’allargamento della sede stradale soprattutto verso monte, le opere previste riguardano invece l’allargamento della carreggiata verso valle. Anche lungo questo tratto la sede stradale verrà portata a sette metri di larghezza, oltre alla banchina di valle, su cui verrà montata una nuova barriera di sicurezza, e alla canaletta di monte esistente. Le opere di sottoscarpa saranno realizzate con massi ciclopici cementati, banchettone in cemento e barriere di sicurezza in corten. A conclusione sarà realizzata infine la bitumatura della strada.
L’importo per le opere del II lotto, affidato alla ditta Sovesa, è di euro 512.438: per ora è stata predisposta l’area di cantiere che non interferisce con la viabilità. La conclusione dei lavori è prevista entro la metà di gennaio 2024.