A Santena torna la festa dei Santi Cosma e Damiano

Dal 18 al 25 settembre 2023 si svolgerà a Santena la 59esima edizione della Festa dei Santi Cosma e Damiano, evento organizzato dall’omonima Associazione che mantiene vivo il culto dei santi patroni di Riace. A dare vita a questa sagra fu – negli anni del boom economico – un piccolo gruppo di migranti che da Riace si erano trasferiti a Santena in cerca di fortuna e migliori opportunità lavorative.

Le celebrazioni liturgiche si svolgeranno da lunedì 18 a venerdì 22 settembre: alle ore 20.00 novena in onore dei Santi Medici celebrata dal parroco Don Beppe Zorzan nella cappella dell’oratorio San Luigi. Le manifestazioni entreranno nel vivo il prossimo fine settimana. Venerdì 22 settembre aprirà nel piazzale Alcide De Gasperi il padiglione enogastronomico con la “sagra della pasta casereccia e capra”, dove sarà possibile degustare tutte le sere – dalle 19.00 – antipasti, salumi, formaggi e vini tipici calabresi. Le serate saranno animate da musica e spettacoli.

Sabato 23, alle ore 11.00, presso il salone diplomatico del complesso Cavouriano avverrà il suggello del patto di gemellaggio tra i comuni di Santena e Riace. Alle ore 16.00 si terrà presso la biblioteca comunale di Santena, in piazza Visconti Venosta 1, un incontro dal titolo Il culto dei Santi Medici da Riace a Santena. Alle 20.30 processione e fiaccolata con partenza dall’oratorio San Luigi e arrivo nella chiesa parrocchiale. Alla sera – dalle ore 22.00 – concerto di musiche tradizionali calabresi con Mimmo Cavallaro.

Domenica 24 settembre il padiglione gastronomico sarà aperto a pranzo. Alle 16:00 Santa Messa solenne nella Chiesa Parrocchiale celebrata da don Beppe Zorzan e a seguire la solenne processione per le vie cittadine. E’ prevista la partecipazione della Confraternita del Crocefisso di Genova Voltri, i gonfaloni delle associazioni santenesi, la fanfara dei Bersaglieri “Enrico Toti” di Nichelino. La cerimonia si concluderà sul piazzale Alcide De Gasperi con il saluto del sindaco Roberto Ghio e delle autorità civili e religiose. La serata si chiuderà con uno spettacolo pirotecnico e un concerto musicale della “Zucchero celebration band”.

La manifestazione termineranno lunedì con la breve processione di ritorno delle statue da piazzale De Gasperi alla cappella dell’oratorio e santa messa serale in suffragio dei benefattori dell’Associazione SS.MM. Cosma e Damiano.

Luigi Marsero