Novara alle Giornate Europee del Patrimonio il 23 e 24 settembre
La città di Novara aderisce alle Giornate europee del Patrimonio che si svolgeranno il 23 e 24 settembre. Due giornate di visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura italiani sul tema: “Patrimonio InVita”.Sono anche previste aperture straordinarie serali nei musei statali.
“L’iniziativa, promossa dal Ministero della Cultura – spiega l’assessore alla Cultura Luca Piantanida – ha l’obiettivo di avvicinare cittadini e non solo ai luoghi dove “vive” la cultura e dove si fa cultura: chiese, musei, palazzi, castelli. Novara, anche quest’anno, aderisce alle Giornate europee aprendo al pubblico il proprio patrimonio e rendendolo disponibile a chiunque volesse conoscere da vicino quegli spazi che accolgono vere e proprie opere d’arte. A partire dalla Galleria Giannoni che sarà accessibile e visitabile con le guide dell’Atl, per arrivare al Museo Faraggiana Ferrandi e al Castello Visconteo Sforzesco. Visite che verranno accompagnate da mostre ed eventi promossi dal Comune e Atl che ringraziamo per la collaborazione”.
“Peraltro – prosegue Piantanida – il tema di quest’anno ha la finalità di valorizzare il patrimonio per salvaguardarlo e poterlo trasmettere alle future generazioni. Un monito anche per la parte più giovane della nostra popolazione affinché possa acquisire l’importanza delle tradizioni e dei valori culturali”.
Qui sotto il programma.
Parallelamente, anche la Diocesi di Novara aderisce al progetto con l’iniziativa “Cultura a porte aperte” di cui si allega programma.