Savi di Villanova d’Asti. Domenica 24 settembre XXII Passeggiata ecologica del Traversola

L’Associazione di Promozione Sociale Camminare lentamente, nell’ambito del programma Sentiero Verde 2023 patrocinato dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Asti, propone, in collaborazione con la Pro Loco dei Savi e il Comune di Villanova d’Asti, un’escursione ad anello di 8 km, adatta a tutti, con 150 metri di dislivello complessivi, sulle colline dell’Alto Astigiano.

Il percorso attraversa la bella e verdeggiante valle dei Savi, frazione di Villanova d’Asti, situata in un territorio ricco di storia e natura, dove il paesaggio agricolo ben si armonizza con un ambiente ricchissimo di biodiversità, costeggia il rio Traversola ed il territorio del basso Monferrato circostante, con passaggio vicino alla “bealera viva”, canale artificiale di origine medioevale, che alimentava il trecentesco Mulino del Casale; poi meravigliose distese di colchicum coloratissimi ed il rientro nel paese. Sarà allestito, durante la manifestazione, un dolcissimo ristoro, a cura della Pro loco dei Savi.

Rientro nel luogo di partenza intorno alle ore 18,30.

Interverranno esperti di storia del territorio. Durante l’evento si svolgerà, a cura della Dott.ssa Alexandra Viechtbaurer, psicologa e psicoterapeuta, un percorso di Mindful Walking (camminata consapevole).

I nostri ragazzi di Giovani impronte premieranno i gruppi scolastici più numerosi.

Alla conclusione della passeggiata è possibile partecipare alla gustosissima cena organizzata dalla Pro loco dei Savi (tris di antipasti, pasta pasticciata, dolce, barbera doc e mezzo litro d’acqua, costo 13 euro, iscrizioni entro il 22 settembre via email camminarelentamente2@gmail.com).

Avremo anche la possibilità, grazie alla presenza dell’esperto astrofilo Luca Chiusano, di vedere le meravigliose stelle del cielo estivo.

Ritrovo a Villanova d’Asti, frazione Savi presso la sede della Pro Loco in via Circonvallazione 43 alle 14,00 e partenza della passeggiata alle 14,30

Le attività di Camminare lentamente sono riservate ai soci.

Quota associativa 2023 (comprensiva di tessera, polizza assicurativa responsabilità civile e infortuni): 8 euro, gratuita fino a 18 anni.

Quota di partecipazione per i soci: 3 euro.

Info ed iscrizioni (entro il 23 settembre): 380-6835571, 349-7210715,  camminarelentamente2@gmail.com, www.camminarelentamente.it