FESTIVAL DELL’ACCOGLIENZA 2023: APPUNTAMENTI ANCHE A CHIERI E PINO TORINESE
Nel Chierese nella seconda metà di ottobre il Festival dell’Accoglienza promosso dalla Pastorale Migranti dell’Arcidiocesi di Torino in collaborazione con ASCS e Fridays for Future: quest’anno focus sulla libertà e migrazioni climatiche in 3 appuntamenti.
Torna nel torinese la seconda edizione del Festival dell’Accoglienza “E mi avete accolto”, appuntamento annuale che unisce la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato – GMMR (domenica 25 settembre), la Giornata della Memoria e dell’Accoglienza (lunedì 3 ottobre), la Giornata Europea contro la Tratta di Esseri Umani (martedì 18 ottobre) e la Giornata Missionaria Mondiale (domenica 23 ottobre).
Un’iniziativa che la Pastorale dei Migranti dell’Arcidiocesi di Torino ha ideato per rafforzare il suo lavoro di riflessione e sensibilizzazione. Un’occasione per fermarsi a riflettere sui significati profondi del verbo “accogliere”, sulle pratiche formali e informali dell’accoglienza, sugli ostacoli e sulle sfide per costruire territori inclusivi e coesi.
Il tema-guida di questa terza edizione del Festival è la libertà: accogliere, quindi, è anche garantire la libertà di ogni persona nell’ambito della mobilità umana, come Papa Francesco ha sottolineato nel suo messaggio per la GMMR 2023, Liberi di scegliere se migrare o restare
Grazie alla collaborazione con ASCS, il centro studi africano SIHMA, il gruppo Fridays for Future Chieri, il supporto del Comune di Chieri e il contributo del comune di Pino Torinese tre eventi avranno luogo tra Chieri e Pino Torinese nel mese di ottobre. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Parte della programmazione è sostenuta da fondi dell’Unione Europea tramite il bando Mindchangers
Per il programma completo del Festiva dell’Accoglienza: festival.upmtorino.it
Per informazioni: chieri@ascs.it – ascs.it/festival-dellaccoglienza-2023
Gli incontri di Chieri e Pino Torinese
Venerdì 13 ottobre, 21.00: La scelta
“La scelta” – Spettacolo di e con Marco Cortesi e Mara Moschini. Produzione MC-Teatro Civile/Ass. Moka.
Uno spettacolo che corre sul filo dell’emozione attraverso quattro storie di coraggio, fratellanza e umanità provenienti dal più sanguinoso conflitto europeo dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Basato sul lavoro di Svetlana Broz, con oltre 800 repliche tra l’Italia e l’estero, “La Scelta” porta sulle tavole del palcoscenico vicende terribilmente attuali di coraggio civile, di decisioni e di scelte, che s’intrecciano a un’appassionante inchiesta sulle ragioni vere del conflitto e il ruolo del coraggio civile nella nostra società.
Cineteatro Le Glicini Via Martini, 18 10025 Pino Torinese
Domenica 22 ottobre, ore 17.30 Clima e migrazioni: la situazione ambientale in Iran
Un incontro per conoscere la situazione ambientale e sociale in Iran. Quali sono i motivi ambientali delle migrazioni in Iran? Qual è la situazione dell’attivismo climatico, che battaglie vengono portate avanti e che rischi ci sono nel paese?
Interviene Azam Bahrami, ricercatrice, attivista ambientale e femminista iraniana. Nata in Iran, ha ottenuto asilo politico in Italia nel 2011; si occupa di ingiustizie sociali e climatiche, con un’attenzione particolare alla condizione femminile in Iran. Modera Cecilia Savio, studentessa di fisica all’università di Torino. L’incontro sarà affiancato da qualche breve video e spazio per domande.
centro giovanile Arka, piazza caselli 19 – Chieri
Lunedì 30 ottobre, 20.45: Clima e migrazioni: uno sguardo africano
Un webinar da Cape Town per parlare di cambiamento climatico e migrazioni africane. Siamo così abituati a sentir parlare di rotta Mediterranea e Balcanica che pare si esaurisca tutta qui la migrazione mondiale. Ma cosa succede nel continente africano? E soprattutto, quanto i cambiamenti climatici influenzano e influenzeranno il movimento delle persone? Il collegamento virtuale sarà affiancato da quiz e dibattiti che il pubblico vivrà insieme in presenza. Interviene Filippo Ferraro (missionario scalabriniano in Sud Africa). Modera Andrea Borgo (dottorando dell’Università di Sassari in agrometereologia e ingegnere ambientale).
Sala conferenze della Biblioteca Civica “Nicolò e Paola Francone” – Via Vittorio Emanuele II, 1 – Chieri