Chieri. Al Museo del Tessile il Bandera Day
Sabato 7 ottobre: BANDERA DAY, Conferenza e laboratori gratuiti sul Ricamo Bandera organizzati dall’Associazione Amici del Ricamo Bandera di Chieri. Conferenza, esposizione e corso breve di ricamo Bandera. Evento promosso dall’Associazione Amici del Ricamo Bandera di Chieri
Sabato 7 ottobre, dalle 15 alle 18, la sala della Porta del Tessile del Museo del Tessile di Chieri, in via Santa Clara 10/A, ospita il BANDERA DAY, una giornata dedicata al celebre ricamo chierese.
L’evento è organizzato dall’Associazione Amici del Ricamo Bandera di Chieri, presieduta da Anna Ghigo, ed è realizzato con il patrocinio e il contributo economico della Città di Chieri nel contesto del bando pubblico a favore di progetti nei settori della cultura, della promozione del territorio e delle iniziative a favore dei giovani e con il partenariato della Fondazione Chierese per il Tessile e per il Museo del Tessile.
Dopo i saluti istituzionali dell’assessore alla Cultura Antonella Giordano e di Melanie Zefferino, presidente della Fondazione Chierese per il Tessile e Museo del Tessile, Anna Ghigo, curatrice dell’evento, terrà una conferenza che prevede anche proiezioni di slides per dare la giusta collocazione storica sia al tessuto che al ricamo.
Verrà poi consegnato ai partecipanti un kit con tutto l’occorrente per realizzare un copri agenda ( tela bandera, lane da ricamo, disegno da ricalcare con carta copiativa, fotocopia a colori, ago e agenda), così chi desidera cimentarsi nell’apprendimento di questa tecnica di ricamo potrà farlo sotto la guida di esperte maestre ricamatrici.
Nell’occasione verranno esposti alcuni manufatti antichi e attuali che fanno parte della collezione dell’Associazione.
È gradita la prenotazione telefonando al: 339/6346777.