Funghi commestibili? Te lo dice l’asl To 5 a Nichelino, Carmagnola e Chieri

Riparte la stagione dei funghi e riprende l’attività dell’Ispettorato micologico dell’Asl To5

 

Con l’arrivo dell’autunno e le prime piogge ritorna anche la stagione dei funghi, un alimento sicuramente prelibato ma non sempre commestibile. Per evitare spiacevoli imprevisti in termine di salute è possibile accedere alla consulenza gratuita dell’Ispettorato Micologico del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Asl TO5 attivo dal 1 Settembre al 30 Novembre.

I micologi dell’Asl TO5 forniranno consulenza a tutti i privati cittadini che porteranno i funghi spontanei che hanno raccolto o ricevuto in regalo presso le diverse sedi dell’Ispettorato micologico.  Oltre ad esprimere un giudizio sulla commestibilità degli stessi e rilasciare un verbale con il nome scientifico dei funghi portati al controllo, il personale micologico fornirà utili informazioni su come conservali e consumarli, nonché curiosità sulle specie fungine.

L’Ispettorato micologico opera nel campo della prevenzione delle intossicazioni da funghi. Sono occupati nelle attività 6 micologi, professionisti sanitari in possesso dell’attestato di Micologo rilasciato dalle Regioni e dalle Province Autonome ed iscritti nei registri regionali e nazionali.

Le attività che svolgono i micologi sono quelle di vigilanza e controllo dei funghi posti in commercio, rilascio delle abilitazioni per la vendita di funghi spontanei, formazione dei commercianti, certificazione dei funghi posti in commercio, supporto in caso di intossicazioni ai dipartimenti di emergenza, consulenza ai privati raccoglitori. Inoltre, in occasione di eventi di sensibilizzazione su tematiche di prevenzione organizzate dal Dipartimento di prevenzione dell’ASL TO5, viene diffuso materiale informativo alla popolazione.

Nel 2022, delle 139 consulenze a privati cittadini, il 18% comprendeva specie tossiche anche mortali e più di 100 funghi sono stati trattenuti e smaltiti poiché non idonei al consumo.

Già all’inizio della stagione autunnale del 2023 una famiglia dopo aver consumato Amanita phalloides, uno dei funghi tossici più pericolosi e con possibili conseguenze anche fatali, ha dovuto effettuare un accesso al pronto soccorso. Per rischiare la vita infatti è sufficiente il consumo di 50 gr di questo fungo fresco per un uomo adulto di peso medio (70 kg) e solo 20 gr per un bambino (peso sotto i 30 kg)! Questo episodio si sarebbe potuto evitare rivolgendosi all’Ispettorato micologico per una consulenza.

Se prevenire è meglio che curare, perché rischiare con i funghi? I controlli in Asl TO5 sono gratuiti. Di seguito si riportano le sedi, gli orari e i contatti dell’Ispettorato micologico:

– Nichelino, Via S. Francesco D’Assisi 35 (Terzo Piano). Lunedì e Mercoledì 14:00-16:00.

– Carmagnola, Via Avvocato Ferrero 24. Giovedì 09:00-11:00.

– Chieri, Via De Maria, 1 (Ingresso Ospedale). Martedì 14:00-16:00

Al di fuori dei giorni e degli orari indicati e negli altri periodi dell’anno, è possibile richiedere una consulenza gratuita contattando la Segreteria del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione al numero 0116806837.