PIEMONTE x CURIOSI. Reneuzzi: storia, misteri e leggende tra le pendici del Monte Antola
La storia e l’ubicazione di Reneuzzi
Non distante dalla regione ligure, situato nella provincia di Alessandria, troviamo il borgo di Reneuzzi. Questo piccolo paesino, annidato alle pendici del Monte Antola nel cuore del Piemonte, ha una storia affascinante. Durante il periodo post-bellico, gli abitanti iniziarono ad abbandonare il paese, in gran parte a causa della mancanza di una strada accessibile che conducesse direttamente al villaggio. Questo isolamento fu causato solo parzialmente da una vecchia mulattiera, la principale via d’accesso.
Tragedia e leggenda: l’ultimo abitante di Reneuzzi
Nel lontano 1961, Reneuzzi vedeva tra i suoi abitanti solo un uomo, Davide Bellomo. Una storia d’amore, di tradimento e tragedia avvolge questo personaggio. Davide era infatti fidanzato con sua cugina, Maria. Tuttavia, la relazione tra i due non fu felice: si dice che Maria rifiutò le avances di Davide. Ma la mossa che spinse l’uomo oltre il limite fu la scoperta che la famiglia di Maria avrebbe deciso di trasferirsi a valle.
Preso dalla disperazione e dalla follia, una mattina Davide tese un agguato a Maria e le sparò un colpo di rivoltella nel tentativo di ucciderla, ferendola solo di striscio. La giovane fuggì, ma Davide la rintracciò in una baita dove riuscì nel suo atroce intento. L’uomo fu ritrovato morto pochi giorni dopo. Da questa tragica storia, è nata una leggenda. Si dice che il fantasma di Davide abbia a lungo tormentato gli abitanti della vicina Ferrazza, il paese di origine di Maria, intimando loro di lasciare il paese.
Il borgo oggi: un tuffo nel passato
Oggi, visitando Reneuzzi, ci si immerge in un’atmosfera sospesa nel tempo. Il borgo giace abbandonato e la natura ha ormai riconquistato ogni angolo. Entrando nel paese, si è accolti da un antico cimitero, testimone silente di vite passate. Vicino, si trovano i resti di una chiesa risalente all’800 e le rovine di modeste abitazioni, intente a ricordare
Ilaria Rosella Pagliaro